Ministeri Beni Culturali - Infrastrutture | Agenzia del Demanio-Anas

Case cantoniere: piano di valorizzazione e riutilizzo a scopo turistico-culturale

L'accordo definirà le linee guida per l'attuazione di un progetto pilota che dovrà essere pronto entro il 30 giugno prossimo.

casa-cantonieraIl Protocollo d’intesa siglato dal ministro delle Infrastrutture Graziano Del Rio, dal ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, dal presidente Anas Gianni Vittorio Armani e dal direttore dell’Agenzia del demanio Roberto Reggi ha come scopo la riqualificazione e il nuovo utilizzo di beni pubblici: e questo a partire dalle case cantoniere dell’Anas, il tutto a supporto di nuovi programmi e piani di valorizzazione turistico-culturali del territorio nazionale e al servizio della clientela stradale.
Si tratta di immobili per lo più di particolare interesse presenti nei pressi di specifiche reti e circuiti turistici tra cui il tracciato dell’Appia antica e la via Francigena. Tra gli itinerari considerati spicca il circuito del Barocco sul territorio siciliano, le ciclovie Venezia-Torino e Verona-Firenze, il cammino di San Francesco (Assisi).
Via_appia-Il progetto pilota sarà pronto entro il prossimo 30 giugno a cui seguiranno i bandi. Verranno definite le linee guida del progetto che partirà dalle potenzialità di una prima tranche di 30 case cantoniere su tutto il territorio nazionale, progetto che sarà integrato da ulteriori beni pubblici dismessi. Da qui a giugno verranno definiti i piani di utilizzo relativi ad accoglienza, ristorazione, aspetti culturali. Ricordiamo che su tutto il territorio nazionale l’Anas possiede 1.244 case cantoniere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here