Bauma 2016 | Movimentazione di materiali

Case: il nuovo escavatore cingolato «material handling» con cabina telescopica

Il modello della Serie D è stato presentato al Bauma in versione «mh». La portata superiore e la grande capacità di sollevamento consente di movimentare in breve tempo ogni tipo di rifiuti, legname, spazzatura e rottami. La struttura elevata della cabina telescopica fornisce all’operatore una visuale privilegiata sull’area di lavoro da un’altezza che arriva fino a 5,06 m.

Case ha ampliato la gamma di escavatori cingolati ‘Serie D’ con un nuovo modello: il Cx290d «material handling» che offre la massima produttività con un controllo di precisione straordinario ed è stato progettato per le applicazioni di movimentazione di materiali.

La portata superiore e la capacità di sollevamento straordinaria consente di movimentare in breve tempo ogni tipo di rifiuti, legname, spazzatura e rottami.

La struttura elevata della cabina telescopica fornisce all’operatore una visuale privilegiata sull’area di lavoro da un’altezza che arriva fino a 5,06 m.

Disponibile anche con braccio a collo d’oca (goose neck) e bilanciere diritto nella versione per il carico dei rottami.
Disponibile anche con braccio a collo d’oca (goose neck) e bilanciere diritto nella versione per il carico dei rottami.

Il Cx290d Mh è dotato di ventola reversibile che pulisce i radiatori in maniera più efficiente e può mantenere ottime prestazioni anche negli ambienti polverosi tipici di molte applicazioni di movimentazione di materiale.
Sarà disponibile anche con braccio a collo d’oca (goose neck) e bilanciere diritto nella versione per il carico dei rottami.

Sicurezza. Alcune caratteristiche assicurano il funzionamento sicuro della cabina telescopica:

  • la struttura elevabile rigida è affidabile e l’operatore si sente sicuro anche con la macchina al massimo sbraccio, a favore di una maggiore produttività.
  • la discesa della cabina può essere attivata dall’interno dell’abitacolo o tramite un pulsante esterno raggiungibile da terra e, in caso di rottura di uno dei tubi, la velocità di discesa viene limitata.
  • il meccanismo di abbassamento d’emergenza della cabina è operato idraulicamente
La protezione frontale aumenta ulteriormente la sicurezza dell’operatore in cabina. Un contrappeso maggiorato assicura la massima stabilità e numerose funzioni di sicurezza consentono all’operatore di lavorare in maniera serena.
La protezione frontale aumenta ulteriormente la sicurezza dell’operatore in cabina. 

Comfort per l’operatore. Un nuovo dispositivo impedisce l’interferenza tra la macchina e i suoi accessori mediante sensori situati all’interno del cilindro benna e le migliorie apportate al circuito pilota riducono l’impatto sull’attrezzatura frontale a piena corsa: questo determina minori vibrazioni in cabina, a favore di un comfort maggiore e di maggiore sicurezza intorno alla macchina. La protezione frontale aumenta ulteriormente la sicurezza dell’operatore in cabina, un contrappeso maggiorato assicura la massima stabilità e numerose funzioni di sicurezza consentono all’operatore di lavorare in maniera serena. Il Cx290d Mh è inoltre equipaggiato di un nuovo pacchetto di luci a Led, tre volte più luminose del loro equivalente alogeno e di una terza telecamera, oltre a quella posteriore e a quella laterale per aumentare ulteriormente la visibilità a 360°.

Prestazioni elevate con cicli veloci. Il Cx290d Mh beneficia dei vantaggi apportati alla Serie D dal motore Tier 4 Final/Stage IV con sistema di post trattamento scr (selective catalytic reduction) con Ad Blue. Questa soluzione senza dpf fa risparmiare tempo e costi di manutenzione, oltre a offrire prestazioni importanti con consumi ridotti. Il sistema idraulico migliorato determina cicli più rapidi e l’aumento della velocità di apertura del braccio rappresenta un chiaro vantaggio durante la movimentazione dei rottami.

Scheda tecnica
Portata max: 11.6 m
Altezza max. 12.6 m
Profondità max. 3.7 m
Capacità di sollevamento longitudinale a 9m di portata al suolo: 6192 kg
Capacità di sollevamento laterale a 9m di portata al suolo: 4218 kg

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here