Bauma 2016 | Movimentazione materiali e riciclaggio rifiuti

Case presenta l’escavatore cingolato per il «material handling» e «waste handler»

Il settore dei rifiuti richiede macchine con particolari prestazioni. Case ha proposto il nuovo escavatore Cx290d con contrappeso maggiorato e griglie di protezione anti-pietre omologate livello Opg 2, e le pale 721Fe 621F dotate della tecnologia Hi-eScr che non richiede né ricircolo dei gas di scarico né filtro antiparticolato dpf con facile manutenzione.
Escavatore cingolato Cx290d
Escavatore cingolato Cx290d

Case Construction equipment in questi giorni all’esposizione internazionale a Monaco sta presentando la sua vasta gamma di macchine per il settore del riciclaggio e della movimentazione dei rifiuti.

Nell’area dello stand dedicata, sono esposti un escavatore cingolato Cx290d in configurazione «material handling», due pale gommate Serie F «waste handler» e una versatile minipala compatta (skid steer) Sv280 con protezioni Hd e accessori specifici. L’offerta proposta da Case per il settore della movimentazione e riciclaggio dei rifiuti comprende i cingolati (dozer) con protezioni tipo «landfill» a marchio Paladin adatte al lavoro in discarica, progettate espressamente per i modelli 1650M e 2050M.

CASE Movimentazione dei rifiuti. Il nuovo escavatore Cx290d material handling offre la versatilità, le prestazioni e la robustezza richieste nelle difficili condizioni di lavoro tipiche di questo settore. Un contrappeso maggiorato assicura la massima stabilità e numerose funzioni di sicurezza consentono all’operatore di lavorare in maniera serena.
Disponibili anche una gamma di protezioni frontali su tutta la gamma degli escavatori cingolati Case: dalle griglie frontali a maglia fine alle griglie anti-pietre omologate livello Opg 2, che offrono la miglior protezione per l’operatore.

Riciclaggio. Nell’area dello stand Case dedicata al riciclaggio è esposta la pala 721F Wh in configurazione «Waste handler» (movimentazione rifiuti) è uno dei due modelli progettati per l’utilizzo nel settore rifiuti e riciclaggio insieme alla 621F Wh, di dimensioni più ridotte.

Tecnologia Case. Queste pale sono dotate della tecnologia motoristica Case Hi-eScr che non richiede né ricircolo dei gas di scarico né filtro antiparticolato dpf.
Questa tecnologia utilizza solo componenti di lunga durata, non richiede manutenzione e ha consumi ridotti. Inoltre, ha il vantaggio ulteriore di garantire sicurezza nei pressi di materiali infiammabili dato che la temperatura massima dei gas di scarico è di 200°C di gran lunga più bassa rispetto a quella di un dpf. Questo è particolarmente utile nelle applicazioni come il riciclaggio di materiali legnosi.

Case 721 F
Case 721 F

Radiatore Hd. Un’altra caratteristica utile nella movimentazione dei rifiuti è il radiatore heavy duty che impedisce l’ostruzione delle sue maglie da materiali e detriti. Una griglia d’ingresso ultra-sottile ferma le particelle più grandi; le coperture del radiatore sono sigillate e garantiscono la filtrazione totale dell’aria di refrigerazione; e i radiatori con superfici ampie aumentano le prestazioni della funzione di autopulitura della ventola reversibile.

Le minipale compatte (skid steer). Sempre nell’area dedicata al riciclaggio sono esposte le minipale compatte tra cui la Sv280 che può essere allestita per gli esigenti requisiti di questo settore con una gamma di opzioni e accessori  pensati espressamente per le applicazioni di movimentazione e riciclaggio rifiuti.

Case Sv300
Case Sv300

Accessori. Questi comprendono una gamma di protezioni per questi ambienti molto gravosi: un cofano motore posteriore in metallo rinforzato heavy duty, un pannello di metallo per proteggere i fari anteriori e quelli laterali, protezioni per il cilindro braccio e protezione Fops livello 2. Ulteriori contrappesi sono disponibili per aumentare la capacità di sollevamento e assicurare un’eccellente stabilità in qualsiasi condizione. Gli pneumatici pieni riducono il rischio di danneggiamento al battistrada, offrono una capacità di sollevamento superiore rispetto a quelli standard e possono durare fino a tre volte di più. La porta frontale della cabina in policarbonato rinforzato altamente resistente protegge l’operatore dalla caduta di oggetti e assicura la sigillatura e la pressurizzazione dell’abitacolo per impedire l’ingresso di polvere e contaminanti atmosferici.

I Dozer. Allestiti in configurazione landfill con protezioni ottimali per i lavori in discarica, i dozer Case 1650M e 2050M sono disponibili con una gamma completa di protezioni per i lavori in discarica progettate espressamente per loro da Paladin. Comprendono una griglia per i rifiuti posta sulla lama dozer e i contrappesi per controbilanciare il peso addizionale della griglia.
I rostri anteriori e posteriori spazzano via i detriti dai cingoli quando la macchina avanza o fa retromarcia, mentre gli anelli di protezione della guarnizione della trasmissione finale la proteggono creando vie di uscita per allontanare i detriti.
I rivestimenti protettivi, come la protezione addizionale del serbatoio, le guide in gomma per salvaguardare le porte laterali, la griglia del radiatore heavy duty e le protezioni dei cilindri di sollevamento, consentono alla macchina di lavorare nelle durissime condizioni della movimentazione rifiuti e nelle discariche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here