Produzione | Case Costruction Equipment

Affidabilità e bassi consumi anche per scavi gravosi in cava

La concessionaria Orecchia ha consigliato per il lavoro nella cava di calcestruzzo di Sama Costruzioni il Cx500d Mass Excavator, una macchina potente e affidabile progettata per scavi gravosi. L’escavatore lavora 10 ore al giorno in roccia in estrazione diretta. Da dicembre ha accumulato 450 ore di lavoro, consumando una media di 30 litri l’ora e caricando un dumper da 45 tonnellate in tempi rapidissimi.

L’escavatore Cx500d Me di CaseCe, progettato per operare in cava, è al lavoro nella cava di calcestruzzo situata a San Michele di Mondovì (Cn), proprietà di Sama Costruzioni.

L’escavatore Cx500d Me al lavoro nella cava di Mondovì.

Sama Costruzioni si occupa della coltivazione delle cave e produzione d’inerti da tre generazioni, ha 20 dipendenti e un parco macchine di circa 30 mezzi tra pale, autocarri, betoniere e bilici. Possiede anche un’azienda partecipata, la Icq, che produce il calcestruzzo, a partire dagli inerti provenienti dalla cava di calcare di San Michele (25 ettari in proprietà e 6 ettari autorizzati con un volume di 3 milioni di metri cubi).

Le tre generazioni di Sama Costruzioni, il nipote Matteo, il nonno Pietro e Massimo Martino.

Massimo Martino | Sama Costruzioni

«Il Cx500d Me di Case è arrivato a fine 2018 e ci sta dando grandi soddisfazioni in termini di affidabilità, prestazioni e consumi. Il principale pregio tecnico degli escavatori Case è la notevole sensibilità sugli impianti idraulici. Una sensibilità e una reattività ai comandi che in cava è anche sinonimo di sicurezza. Il Cx500d Me è arrivato dopo che l’impresa aveva avuto a noleggio, dall’agosto 2018, un Case Cx370d dalla concessionaria Iveco Orecchia di Torino. Oltre 1000 ore di lavoro, nemmeno l’ombra di un problema. Superata la prova, in cava hanno voluto acquistare il Cx370d e affiancargli un secondo escavatore Case più grande. Iveco Orecchia ci ha consigliato il Cx500d Mass Excavator, arrivato a novembre e al lavoro dai primi di dicembre 2018. L’escavatore da dicembre ha accumulato 450 ore di lavoro, consumando una media di 30 litri l’ora. Davvero pochi. E carica un dumper da 45 tonnellate in tempi rapidissimi».

Escavatore Cx500d Me dal peso operativo di 50 tonnellate e dalla potenza di 363 CV a 2000 giri al minuto.

Mario Righi | Responsabile Movimento Terra Orecchia

«Al cliente serviva una macchina dalla grande produttività per lavorare per lunghe ore in cava. Il Cx500d Mass Excavator, con bracci speciali heavy duty, cilindri benna maggiorati, cinematica ottimizzata e benna più grande ci è sembrato la macchina ideale per offrire la migliore produttività ed efficienza del settore. Ad oggi, l’escavatore lavora tutto il giorno in roccia in estrazione diretta. Turni di almeno 10 ore al giorno, tutti i giorni, e solo a volte viene supportato da un’altra macchina. Una macchina dal peso operativo di 50 tonnellate e dalla potenza di 363 CV a 2000 giri al minuto, in grado di gestire senza sforzo l’enorme mole di lavoro della cava di San Michele dove nel 2018 sono stati estratti in banco circa 90mila metri cubi di materiale roccioso».

Il Cx500d Mass Excavator ha bracci speciali heavy duty, cilindri benna maggiorati per scavi gravosi.

Forza di strappo, precisione e Cihs

L’escavatore Case, in versione Mass Excavator, per scavi gravosi, nasce infatti come modello dedicato alle applicazioni più pesanti e fornisce ottime prestazioni in termini di forza di strappo oltre a un’elevata precisione e manovrabilità della macchina grazie all’Impianto idraulico Intelligente Case (Cihs) che garantisce tempi di ciclo rapidissimi, prestazioni al top, risparmio energetico in tutte le fasi del tempo di ciclo delle operazioni (scavo, sollevamento e rotazione del braccio, scarico) e controllo fluido.

Concessionaria Iveco Orecchia

La concessionaria Orecchia dal 1929 è un punto di riferimento per i professionisti del trasporto su strada e delle macchine movimento terra in Piemonte. E’organizzata in tre divisioni principali: veicoli commerciali e industriali, autobus e movimento terra. A queste si aggiunge un ampio magazzino ricambi, trasversale alle tre divisioni. Dal 2012 è concessionaria Case per le regioni Piemonte e Valle d’Aosta e nel 2014 è stato esteso alla Lombardia Occidentale e Piacenza per l’area emiliana.

Concessionaria Iveco Orecchia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here