Agenzia del Demanio | Restauro conservativo

Caserta: nel 2019 la sede dell’archivio di Stato nell’ex Caserma Pollio

L’ex Caserma Pollio situata di fronte al Palazzo Reale di Caserta è oggetto di un intervento di recupero conservativo e adeguamento funzionale che ha richiesto un investimento totale di 12 milioni di euro. Dopo l’intervento di riqualificazione ospiterà l’Archivio di Stato.

L’edificio dell’ex Caserma Pollio fa parte del complesso monumentale del XVII secolo progettato dall’architetto Luigi Vanvitelli per la realizzazione della Reggia di Caserta.

L’immobile di proprietà dello Stato si trova proprio nell’area di fronte il Palazzo Reale e in passato veniva utilizzato come scuderia. Oggi è in parte utilizzato dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e gli spazi rimanenti ospiteranno l’Archivio di Stato.

Il sopralluogo al cantiere dell’ex Caserma Pollio si è svolto con la partecipazione di Roberto Reggi, direttore dell’Agenzia del Demanio, Carlo Marino, sindaco di Caserta e di Roberto Daniele, provveditore regionale e Gennaro Leva, direttore dei lavori del Mibact.

Investimento di 12 milioni di euro

I lavori di restauro conservativo e un adeguamento funzionale sono cominciati a maggio di quest’anno per opera dell’impresa MarSal Restauri srl di Napoli e la fine del cantiere è ipotizzata per maggio 2019. La superficie netta è di 8.387,16 mq e il volume netto di 32.386,20 mc.

I lavori hanno richiesto investimenti per 12 milioni di euro, 7 stanziati dall’Agenzia del Demanio e 5 dal Mibact, e produrranno un risparmio per lo Stato di 150 mila euro all’anno grazie alla chiusura del contratto di affitto dell’immobile privato che oggi ospita la sede dell’archivio in via Bersaglieri. Nell’ex Caserma Pollio oltre agli archivi verranno realizzati  uffici anche aperti al pubblico, sale studio e una sala bouvette.
Il nuovo Archivio di Stato sarà così organizzato:

  • Piano seminterrato: magazzino
  • Piano rialzato: uffici amministrativi e uffici aperti al il pubblico, magazzini per il deposito degli archivi a palchetto, salette studio, una sala bouvette, servizi
  • Piano primo: archivi con scaffalature a palchetto, sala destinata all’attività dei commessi, servizi
  • Piano secondo: archivi con scaffalature a palchetto
Roberto Reggi | Direttore Agenzia del Demanio.

Roberto Reggi | Direttore Agenzia del Demanio

«Con il recupero di questo edificio il patrimonio documentale e gli uffici dell’Archivio di Stato saranno concentrati tra l’ex struttura militare e alcuni spazi all’interno di Palazzo Reale creando un sistema cultura facilmente accessibile per studenti e ricercatori. In questo modo la Reggia di Caserta e i complessi limitrofi potranno essere utilizzati per quella che è la loro vocazione naturale: luoghi di memoria, studio formazione e cultura».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here