Cdp | Finanziamenti

Accordo Cdp e Assilea per supportare l’accesso al credito di Pmi e Mid Cap italiane

Il nuovo accordo stipulato tra Cdp e Assilea regola l’accesso delle società di leasing a un Plafond da 1 miliardo di euro. La provvista a disposizione delle società permetterà di rafforzare la concessione di credito a medio e lungo termine a supporto delle esigenze di liquidità e degli investimenti delle piccole e medie imprese (fino a 3.000 dipendenti) con sede in Italia.

Cassa Depositi e Prestiti e Assilea hanno sottoscritto la convenzione che regola l’accesso al “Plafond Leasing”, uno strumento operativo del valore complessivo di 1 miliardo di euro e durata fino a 10 anni, che consentirà alle società di leasing (ex art. 106 del Tub) di accedere alla piattaforma di provvista dedicata, con lo scopo di supportare l’accesso al credito delle Pmi e Mid Cap fino a 3.000 dipendenti con sede in Italia.

Il plafond di provvista sarà utilizzato da queste società mediante la concessione di nuovi finanziamenti nella forma di leasing garantiti dal Fondo di Garanzia per le Pmi o da Sace, con l’obiettivo di supportare l’accesso al credito in particolare delle piccole e medie imprese italiane che nell’attuale contesto di emergenza Covid-19 sono tra i soggetti maggiormente colpiti dalla fase di rallentamento del ciclo economico.

Il meccanismo di funzionamento del nuovo plafond è analogo a quello già previsto dagli strumenti di liquidità di Cdp attualmente operativi per le banche ed è caratterizzato da semplicità operativa e pricing standardizzato.

Cdp e Assilea, con l’accordo appena sottoscritto, intendono promuovere iniziative per il sostegno concreto allo sviluppo economico del Paese, valorizzando l’attività delle società di leasing attraverso un canale di provvista dedicato, con obbligo di impiegare la liquidità entro un periodo massimo di 3 mesi dalla data di erogazione della provvista di Cdp.

Paolo Calcagnini | Vicedirettore Generale e Chief Business Officer Cdp.

Paolo Calcagnini | Vicedirettore Generale e Chief Business Officer Cdp

«L’intesa con Assilea rappresenta una tappa importante ed una conferma ulteriore dell’impegno di Cdp per sostenere il tessuto imprenditoriale del Paese, anche attraverso il ricorso a strumenti di finanza innovativa. Proprio per questo, la convenzione con Assilea ci consente di ampliare ulteriormente la presenza sul territorio e di rafforzare il sostegno in particolare alle piccole e medie imprese italiane che nel contesto di crisi derivante dall’emergenza Covid-19 hanno necessità di strumenti idonei per il rilancio degli investimenti e quindi della loro produttività e competitività».

Carlo Mescieri | Presidente Assilea.

Carlo Mescieri | Presidente Assilea

«Il lease è sempre più accreditato come lo strumento principale di sostegno alle Pmi e, soprattutto, di finanziamento dei settori più innovativi e promettenti per l’economia nazionale e gli obiettivi del Green Deal europeo. L’intesa con Cdp è un ulteriore riconoscimento di questo ruolo per il rilancio del Paese». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here