Cassa Edile | Brescia

Aumentano gli occupati nel sistema bresciano delle costruzioni

I dati Cape (Cassa Edile bresciana) del quadriennio 2016-2019 evidenziano un trend positivo per il settore edile: in aumento anche le imprese edili sul territorio. Per il presidente Collicelli le imprese incrementano gli organici per rafforzare la propria attività.

Il 2019 si è chiuso positivamente per la Cassa Edile di Brescia. I dati disponibili a fine esercizio permettono di tracciare un quadro completo, che testimonia un settore delle costruzioni ancora vitale e l’affidabilità e garanzia dei servizi forniti da Cape a imprese e lavoratori.

Nel corso del 2019 sono aumentati numero di occupati e risorse per il supporto a lavoratori e imprese erogate dall’Ente. Raffrontando i dati dello scorso anno con quelli degli esercizi precedenti, si conferma il trend che vede aumentare nel tempo il numero di imprese edili attive sul territorio, passate da 2.714 nel 2016 a 2.905 nel 2019.

In linea con l’andamento ascendente, sempre più aziende bresciane si rivolgono ai servizi offerti da Cassa edile, tra i quali: rimborso integrazioni malattie e infortuni, rimborso delle ore di permesso dei rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza, rimborso della quota a carico dell’impresa, in caso di adesione dei propri dipendenti al Fondo di Previdenza integrativa, e rimborso delle spese sanitarie per infortunio in cantiere del titolare o socio lavorante.

Raffaele Collicelli | Presidente di Cassa Edile Brescia

Raffaele Collicelli | Presidente di Cassa Edile Brescia | ©Fotolive Filippo Venezia

«Risultano positivi anche i dati sugli occupati in edilizia nella nostra provincia che registrano un incremento del 24% rispetto al 2016. È evidente che le imprese incrementano il proprio organico per rafforzare la propria attività. Il rinvigorimento del settore delle costruzioni bresciano apre un ventaglio di possibilità d’impiego che permetterà una graduale decrescita del livello di disoccupazione locale. Oggi sono 19.579 i lavoratori che risultano occupati nel settore edile e che beneficiano delle prestazioni Cape: gratifica natalizia e ferie, anzianità professionale edile, diaria nei giorni di carenza, indumenti e calzature antinfortunistiche, previdenza complementare (pensione integrativa), e altre forme di assistenza. Nel 2019 sono stati erogati oltre tre milioni di euro (più di nove nel periodo 2017-2019) per la gestione dei rimborsi spese alle imprese e per la gestione assistenze a operai e impiegati. In percentuale, l’aumento è dell’1,41% rispetto al 2018 e del 5,66% rispetto al 2017. Tali valori attestano il valido supporto fornito a lavoratori e imprese dalla Cape, impegnata nella diffusione del welfare nel settore edile e nella promozione di soluzioni a supporto dei datori di lavoro».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here