Produzione | Doka

Casserature in Bim per un cantiere snello ed efficiente

I tecnici di Doka hanno creato un modello virtuale Bim per la costruzione di un bacino idrico nel 23o distretto di Vienna, pianificando con precisione le tempistiche e la quantità di materiali necessari per la posa in opera delle cassaforme e successiva realizzazione delle pareti. Questo ha permesso la riduzione del lavoro e delle risorse necessarie in cantiere.

L’impresa di costruzioni Habau Hoch- und Tiefbaugesellschaft è stata incaricata dalla città di Vienna di realizzare un bacino idrico come misura di difesa per proteggere i residenti lungo il fiume Liesing dalle possibili inondazioni. Al suo completamento, entro il 2020, il bacino sarà in grado di contenere 10 milioni di litri d’acqua piovana e di prevenire l’inquinamento del fiume.

Il progetto Gelbe Haide, questo il nome attribuitogli, è il primo progetto Bim che Habau ha intrapreso con Doka. La società di costruzioni ha fornito il modello 3D originale agli esperti Bim di Doka, i quali hanno aggiunto i piani di casseratura.

Doka | Grazie al modello 3d creato con il software Autodesk Revit, è stato possibile prevedere nel dettaglio l’intero processo di cantiere, restringendo i tempi di realizzazione, consentendo d’impiegare un minor numero di lavoratori e quantità minori di materiali.

La creazione di un modello 3D ha garantito un’organizzazione impeccabile, permettendo di considerare sin dal principio tutti i parametri, come ad esempio la capacità di sollevamento e portata della gru (6 tonnellate e 55 metri), la quantità e le caratteristiche delle casseforme riposizionabili, 5 unità ciascuna delle quali lunga 12,5 metri per 5,5 tonnellate.

Tutti gli utenti di Habau e Doka coinvolti nel progetto hanno avuto accesso costante al modello 3D creato utilizzando il software Autodesk Revit. Senza l’uso di questo modello unico condiviso, l’uso di più software avrebbe comportato una perdita di tempo, generando lunghi elenchi di dati da immettere nei software di modellazione.

L’intervento di Doka, nella progettazione di soluzioni per le casseforme, ha consentito di applicare con successo i principi di gestione snella del cantiere, assicurando che la costruzione procedesse nel modo più efficiente possibile e senza intoppi.

Le pareti del bacino idrico sono state realizzate con calcestruzzo resistente alle acque reflue c30 / 37 b6 c3a, versato all’interno di casseforme con cornice Framax  Xlife plus. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here