Cadorin | Pavimenti in legno

Castagno del Tempo: il listone a effetto invecchiato nei colori del legno al naturale

I listoni in castagno sono composti da tre strati di legno massiccio a marchio «legno più Km meno». Il particolare effetto invecchiato lo rende simile alle tavole in legno di una volta: le finiture sono a olio e cere naturale, le colle viniliche prive di formaldeide.

Cadorin >> propone una linea di listoni che riporta gli stessi colori del legno offerti dalla natura. È il caso del parquet «Castagno del Tempo» che ripropone i colori del legno «abbandonato» come se fosse esposto da tempo ad acqua, luce ed agenti atmosferici.

La particolare finitura effetto invecchiato dalle «intemperie del tempo» regala al listone un’aria vissuta che ricorda epoche lontane. Il risultato finale è un parquet rustico ma allo stesso tempo elegante e raffinato
La  finitura effetto invecchiato dalle «intemperie del tempo» regala al listone un’aria vissuta che ricorda epoche lontane. Il risultato finale è un parquet rustico ma allo stesso tempo elegante e raffinato

Listoni d’epoca. Il parquet Castagno del Tempo fa parte della collezione Listoni d’epoca >>, tavolato di tre strati di legno massiccio di grandi dimensioni: da 14 a 33 cm di larghezza per lunghezze fino a oltre i 3 metri, tutto ricavate dal taglio della stessa frisa. La qualità di questa collezione è dovuta alla capacità di Cadorin Group di selezionare all’origine le migliori materie prime (legno di alberi come quercia, pero, ciliegio, noce, castagno, olmo, acero) e lavorarle con professionalità.

Oltre alla bellezza e alla classicità, i Listoni d’Epoca risultano confacenti al calpestio.

Legno a km meno. La lavorazione spazzolata evidenzia le venature del legno, il castagno europeo, ed esalta un’ampia gamma di sfumature e tonalità che vanno dal grigio al verde. Il castagno europeo rientra fra i legni selezionati da Cadorin con il marchio «legno più km meno»: il suo approvvigionamento avviene infatti a una distanza ravvicinata dalla sede dell’azienda Cadorin (300-700 km) contribuendo così diminuire l’impatto sul clima causato dell’emissione di gas serra da parte dei mezzi di trasporto.

Tutte le finiture sono a olio e cere naturali.
Tutte le finiture sono a olio e cere naturali.

Ecosostenibilità. La prima qualità di un parquet è l’ecosostenibilità del suo componente primario: il legno. Elemento naturale, il legno è rinnovabile e riciclabile, e grazie alle proprie qualità di versatilità, duttilità, leggerezza e termoresistenza, offre molteplici vantaggi nell’utilizzo: tra questi vi è la capacità di garantire un isolamento termico ottimale, consentendo notevoli risparmi energetici. Grande attenzione viene riposta dall’azienda all’uso degli adesivi e collanti utilizzati nella produzione: Cadorin impiega solo colle viniliche prive di formaldeide e finiture a olio e cere naturali. Per quanto riguarda la struttura, oltre alla controbilanciatura in legno nobile massello, per il secondo e il terzo strato vengono utilizzati abete e larice di provenienza austriaca (quindi con una distanza di 300 km dalla sede aziendale da foreste certificate Pefc).

I listoni Castagno del Tempo hanno grandi dimensioni: da 14 a 33 cm di larghezza fino a 3 m di lunghezza

Certificazione Stelle green. A testimonianza del suo impegno nella salvaguardia dell’ambiente Cadorin sottoscrive una nuova certificazione basata sui criteri dei crediti Leed Nc Italia 2009-Gbc Home, che contribuisce a diversi crediti Leed nella costruzione e certificazione degli edifici green. Si tratta di un vero e proprio certificato sottoscritto da Cadorin che attesta e riepiloga le caratteristiche del parquet che risponde all’ecosostenibilità e ottiene un maggior punteggio Stelle green. Fondamentale per ottenere le Stelle green è la provenienza del legno (entro 300 km dalla sede produttiva o da filiere certificate Fsc e Pefc). Ottiene il massimo delle Stelle Green il parquet con legno antico recuperato da masi e casali dismessi, accuratamente restaurato a nuova vita in tavoloni di parquet all’insegna del ridurre, riciclare, riutilizzare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here