Caterpillar | Nuova gamma dozer

Cat D6K2: il nuovo dozer con tecnologia Grade

Oltre all’ottimo livellamento di finitura monta un motore con doppio turbocompressore e una nuova trasmissione idrostatica che ne aumenta la manovrabilità ed è dotato di funzioni intelligenti: Slope Assist, Stable Blade, Slope Indicate e il Connect Link che consente di collegare in modalità wireless gli utenti alle loro attrezzature.

Il dozer D6K2 di Caterpillar si distingue già per il livellamento di finitura ed è ora dotato di una gamma «intelligente» di tecnologia Grade for Dozers e una nuova concezione del carro che supporta anche velocità di livellamento di finitura più rapide.

Il motore è un Cat C4.4 Acert, con doppio turbocompressore e una nuova trasmissione idrostatica, che fornisce la massima potenza della categoria, nonché un’efficienza dei consumi superiore fino al 17 % rispetto al modello precedente.

Questo dozer, che vanta una potenza di 97 kw netti, è conforme gli standard sulle emissioni Eu Stage IV.
Questo dozer, che vanta una potenza di 97 kw netti, è conforme gli standard sulle emissioni Eu Stage IV

Tecnologie Cat Connect. Ogni dozer D6K2 è dotato delle funzioni Cat Grade per facilitare il controllo della lama e consentire di svolgere un lavoro di qualità in meno tempo. Queste funzioni intelligenti sono integrate direttamente nella macchina in fabbrica e non richiedono hardware o software aggiuntivi.

Le funzioni aggiuntive sono il Cat Slope Assist che aiuta gli operatori a raggiungere rapidamente la pendenza desiderata mantenendo gli angoli stabiliti della lama apripista, il Cat Stable Blade che monitora il movimento della lama e regola automaticamente il sollevamento e l’abbassamento in sintonia con l’operatore, il Cat Slope Indicate che visualizza la pendenza trasversale e l’inclinazione della macchina sul monitor principale, aiutando gli operatori a posizionare la macchina su una pendenza desiderata e a mantenerla a ogni passata.

•il nuovo controllo automatico della trazione riduce automaticamente lo slittamento dei cingoli in condizioni di scarsa aderenza, migliorando la produttività e la qualità della finitura di superficie.
Il nuovo controllo automatico della trazione riduce automaticamente lo slittamento dei cingoli in condizioni di scarsa aderenza, migliorando la produttività e la qualità della finitura di superficie.

Tecnologia opzionale. Per svolgere profili più complessi i dozer D6K2 possono essere equipaggiati con una tecnologia opzionale che consente ai clienti di scegliere le funzioni in base alle esigenze del cantiere e al budget. Queste tecnologie Grade combinano dati di progettazione digitali, guida in cabina e controllo automatico della lama, con conseguente maggiore accuratezza di livellamento, minori rilavorazioni e costi inferiori, che si tratti di applicazioni di movimento di grandi masse di terra o di livellamento di finitura.
Si tratta del Cat Grade Control, un sistema di controllo integrato del livellamento che consente agli operatori di lavorare con maggiore efficienza, precisione e produttività  e il Cat AccuGrade, un sistema di controllo del livellamento aftermarket (installato dal dealer) che offre una maggiore versatilità di livellamento e la possibilità di adattare la capacità alle diverse esigenze, grazie all’ampia scelta di laser per i lavori 2d su piani orizzontali e in pendenza, al controllo mediante sistema di navigazione satellitare globale (gnss) per i lavori di taglio e contornatura complessi in 3d e ai sistemi Universal total station (Uts) per il livellamento di finitura e di precisione.

L'opzione di predisposizione per il sistema AccuGrade consente di installare o aggiornare facilmente i sistemi di controllo del livellamento Cat AccuGrade 2d e 3d per aggiungere versatilità e valore di rivendita alla macchina.
L’opzione di predisposizione per il sistema AccuGrade consente di installare o aggiornare facilmente i sistemi di controllo del livellamento Cat AccuGrade 2d e 3d per aggiungere versatilità e valore di rivendita alla macchina.

Cat Connect Link. Le tecnologie Connect Link consentono di collegare in modalità wireless gli utenti alle loro attrezzature, fornendo preziose informazioni sulla macchina o sulle prestazioni della flotta. Il Product Link è integrato nelle macchine, consentendo un accesso tempestivo a informazioni quali la posizione della macchina, le ore, il consumo di combustibile, il tempo di inattività e i codici di evento. I dati sono disponibili attraverso l’interfaccia utente online VisionLink che consente una migliore gestione della flotta e una riduzione dei costi di esercizio.

Manovrabilità. Il motore con turbocompressore alimenta una trasmissione idrostatica per un’ottima manovrabilità, una risposta più rapida dello sterzo e una maggiore capacità di utilizzo delle lame a pieno carico. Le modalità Eco ottimizzano il regime del motore, mantenendo la velocità di avanzamento, con un conseguente risparmio del combustibile fino al 17% nelle applicazioni con carico sulle lame ridotto come i livellamenti di finitura.

Funzioni migliorate

  • la nuova valvola dell’attrezzo fornisce una risposta più rapida. I comandi elettroidraulici sono intuitivi e precisi grazie alla regolazione della sensibilità (alta, media, bassa).
  • il nuovo display a cristalli liquidi (lcd), comune all’intera gamma di dozer Cat, è di facile lettura, supporta il sistema Slope Assist ed è predisposto per una telecamera posteriore, tanto da non richiedere un monitor aggiuntivo.
  • la lama inclinabile a comando elettrico (opzionale): per una semplice regolazione dell’inclinazione della lama dalla cabina con conseguente ottimizzazione della produttività dell’applicazione.
  • il nuovo controllo automatico della trazione riduce automaticamente lo slittamento dei cingoli in condizioni di scarsa aderenza, migliorando la produttività e la qualità della finitura di superficie.
  • la telecamera posteriore (opzionale) offre una migliore visibilità.
  • il nuovo controllo bidirezionale: marce avanti/retromarcia preselezionate per ridurre lo sforzo e migliorare l’efficienza. Possibilità di salvare le impostazioni in un profilo dell’operatore per maggiore praticità.
  • la staffa di montaggio opzionale sul retro della macchina consente di avere una pala disponibile per una rapida pulizia del carro.

Riduzione delle emissioni. Il nuovo D6K2 è conforme agli standard sulle emissioni Stage IV con tecnologia di riduzione delle emissioni intuitiva per l’operatore. Non è necessario interrompere il lavoro per effettuare la rigenerazione.   Il fluido di scarico diesel (def) è rabboccato a terra durante il rifornimento e il filtro antiparticolato diesel è progettato per tutta la durata del motore, senza bisogno di pulizia.

Cat Dozer D6K2
Cat Dozer D6K2: il carro supporta velocità di livellamento di finitura più rapide.

Caratteristiche tecniche
Motore: Cat C4.4 Acert con doppio turbocompressore
Potenza massima Iso14396: 117 kw 159 hp (din)
Potenza netta Iso 9249/Sae J1349: 97 kw 132 hp (din)
Peso operativo, XL: 13.271 kg
Peso operativo, LGP: 13.909 kg
Gamma di capacità della lama (mc): 3,26 – 3,81 mc

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here