Produzione | Caterpillar

Controllo automatizzato del livellamento con tecnologia 3d

Il sistema Cat Grade con tecnologia 3d per cingolati Caterpillar D3K2, D4K2 e D5K2, aiuta gli operatori a ottenere livellamenti specifici in modo più veloce e accurato, riducendo i costi di fissaggio di picchetti e di rettifica e di carburante. Funziona con il sistema di navigazione satellitare globale Gnns, le cui antenne sono montate sulla parte superiore della cabina.
Il sistema CatAccuGrade consente l’utilizzo della tecnologia «Universal-Total-Station» e dei riferimenti laser per il controllo automatizzato.

Il nuovo Cat Grade con tecnologia 3d per i trattori cingolati D3K2, D4K2 e D5K2 è un sistema per il controllo automatizzato del livellamento che utilizza il sistema di navigazione satellitare globale (Gnss), tecnologia per posizionare in modo preciso la lama della macchina senza input da parte dell’operatore, dal primo taglio alla finitura.

Per maggiore utilità, Grade con tecnologia 3d incorpora la predisposizione per il sistema CatAccuGrade, che consente l’utilizzo della tecnologia «Universal-Total-Station» e dei riferimenti laser per il controllo automatizzato.

Il nuovo sistema aiuta gli operatori di tutti i livelli a ottenere livellamenti specifici in modo più veloce e accurato rispetto ai metodi convenzionali, riducendo al contempo i costi di fissaggio di picchetti e di rettifica, di carburante e di ore di funzionamento della macchina.

Cat Grade 3d su D5K2.

Antenne Gnns

Cat Grade con tecnologia 3d è un sistema opzionale, installato in fabbrica e perfettamente integrato nel design della macchina.
Le antenne Gnss sono saldamente montate sulla parte superiore della cabina, eliminando la necessità di avere sulle lame le antenne montate su montanti insieme ai relativi cavi.

I ricevitori Gnss e la trasmissione radio dei dati sono perfettamente alloggiati nella struttura del tetto. Tre unità di misura inerziale monitorano l’orientamento della macchina e i cilindri idraulici con rilevamento della posizione monitorano la posizione della lama. L’installazione integrata elimina la necessità di dover rimuovere i componenti al termine della giornata.

Informazioni alla macchina e all’operatore

Quando in modalità Gnss, Grade con tecnologia 3d è in grado di fornire una precisione di pochi centimetri impiegando la tecnologia di posizionamento cinematico in tempo reale, che integra più segnali satellitari con le informazioni provenienti da un ricevitore collocato nella stazione base in loco o di un altro dispositivo di correzione.

Il sistema confronta la posizione della macchina e la posizione di taglio relativa al piano di progettazione di bordo, quindi posiziona automaticamente la lama tramite un modulo di valvole elettroidrauliche integrato. Il sistema offre la stessa informazione all’operatore in cabina tramite un display da 10 pollici touchscreen a colori integrato nel cruscotto e fornisce visualizzazioni configurabili multiple che offrono all’operatore una visione globale del piano del sito e dei lavori in corso. Per maggiore comodità, i pulsanti di comando per l’attivazione del sistema sono integrati nelle leve del joystick.

Sistema Autocarry

GradeControl può operare in qualsiasi terreno.

Quando è attivo, Grade con tecnologia 3d controlla automaticamente il movimento della lama della macchina, sia in sollevamento sia in inclinazione, conformemente ai piani digitali del cantiere.

Il solo input richiesto dall’operatore è la guida della macchina, cosa che riduce l’input manuale complessivo richiesto di circa l’80%.

Il nuovo sistema è ottimizzato per lavorare con altre funzioni di spianatura di Caterpillar, come il sistema Autocarry, progettato per aiutare l’operatore a raggiungere in modo ottimale i carichi sulle lame in diverse condizioni del suolo, riducendo al contempo lo scivolamento dei cingoli. Grade con tecnologia 3d ha il potenziale per aumentare la produttività ben del 50% su alcuni progetti.

Approccio modulare

Grade con tecnologia 3d viene installato in fabbrica: come alternativa le macchine possono essere ordinate con la sola predisposizione AccuGrade (che include il sistema Cat Slope Assist, sensori, processore e cablaggio).

Secondo necessità, il dealer Cat Sitech può quindi estendere questa tecnologia installando i componenti di Grade con tecnologia 3d richiesti, comprese le antenne, i ricevitori, la trasmissione radio dati, il display e la chiavetta per l’accessorio di attivazione software (costruita da Sitech).

Questo approccio flessibile e modulabile consente un minore costo di acquisto per i clienti che desiderano avere la possibilità di impiegare i livelli di qualità della tecnologia di controllo a seconda delle mutevoli esigenze e considerazioni di bilancio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here