Produzione | Caterpillar

Dozer Cat D4: tecnologia, visibilità e Tco basso

Il nuovo Cat D4 Dozer offre un upgrade alla versione precedente migliorando la visibilità, offrendo in dotazione una più ampia gamma di tecnologie e garantendo costi di esercizio ridotti. Il dozer di Cat già si distingueva per la potenza, la precisione e per il bilanciamento ottimizzato per prestazioni di livellamento più uniformi.

Il nuovo dozer Cat D4 supera il precedente modello  D6K2 offrendo una visuale migliorata, costi di esercizio ridotti e un’ampia scelta di caratteristiche tecnologiche di facile utilizzo per ottenere il massimo dall’apripista.

Il dozer si distingue per le sue capacità in termini di potenza, precisione e bilanciamento ottimizzato per prestazioni di livellamento più uniformi. Il D4 pesa 13.272 kg e ha una potenza netta di 97 kW. Il D4 Lgp ha un peso operativo di 14.008 kg.

Cat | Dozer D4, la cabina.

Maggiore visibilità

Una linea del cofano più bassa offre una visibilità maggiore del 30% sull’area davanti alla lama. Se la visuale è più ristretta significa che la distanza visiva tra la lama e il cumulo di materiale è ridotta di circa il 40%, quindi si perde meno tempo con le manovre di retromarcia per ottenere una visione completa del materiale e il lavoro viene svolto più velocemente.

All’interno della cabina, gli operatori avranno a disposizione un nuovo e più comodo sedile con sospensioni migliorate e regolazioni molteplici per un comfort personalizzato.

Un display principale touchscreen da 254 mm (10 pollici) di facile utilizzo, ora comune su gran parte della gamma di dozer Cat, offre una facile visualizzazione delle impostazioni e delle funzioni della macchina. Una telecamera posteriore ad alta definizione di serie visualizza le immagini in primo piano sul display principale.

Cat | Dozer D4, visibilità migliorata.

Costi di esercizio ridotti

Intervalli di manutenzione più lunghi contribuiscono a ridurre fino al 7% il costo della manutenzione. L’intervallo di manutenzione del filtro dell’olio motore è stato esteso a 1.000 ore – primo cambio dopo 500 ore.

Prelievo dell’olio programmato (S·O·S) richiesto. Per maggiori dettagli, consultare il manuale di funzionamento e manutenzione. Gli intervalli di manutenzione sono stati estesi anche per il filtro dell’aria e il filtro della pompa del liquido di scarico diesel (Def). Le luci Led offrono una durata sei volte superiore a quella delle alogene per risparmiare sui costi dei componenti.

Caratteristiche tecnologiche

Il D4 è leader del settore con una varietà di offerte tecnologiche di facile utilizzo che permettono di ottenere il massimo da un investimento in attrezzature. La macchina include diverse tecnologie serie che aiutano gli operatori a lavorare in modo più efficiente, indipendentemente dal proprio livello di esperienza. La cabina presenta anche posizioni di montaggio interne ottimali che semplificano l’installazione del sistema di controllo del livellamento in uso.

Cat | Dozer D4, manutenzione.

Slope Indicate mostra l’inclinazione della macchina e la pendenza trasversale sul display principale per un semplice riferimento. La funzione della lama stabile si integra perfettamente agli input lama dell’operatore per superfici più uniformi.

La funzione di controllo della trazione riduce automaticamente lo slittamento dei cingoli consentendo di risparmiare tempo e combustibile e riducendo l’usura dei cingoli( Funzione non operativa negli ambienti interni o nelle aree in cui un segnale Gps non è disponibile.)

Cat Grade con Slope Assist fornisce assistenza di base per il posizionamento della lama senza necessità di attrezzature aggiuntive o di un segnale Gps. Il display principale migliorato rende il sistema più intuitivo e facile da usare.

L’opzione di collegamento rapido delle attrezzature (ARO, Attachment Ready Option) di fabbrica offre punti di montaggio, staffe e bulloneria ottimali, semplificando così l’installazione di un sistema di controllo del livellamento di qualsiasi marchio.

I clienti possono anche aggiungere Cat Grade con 3D integrato in fabbrica. Il sistema utilizza un segnale GPS per regolare automaticamente i movimenti della lama, sia in sollevamento sia in inclinazione, seguendo il piano di progettazione.

Le antenne e i ricevitori sono contenuti in uno spoiler a profilo basso montato sul tettuccio. Un’interfaccia operatore Grade più intuitiva da 254 mm (10 pollici) funziona come uno smartphone per consentire agli operatori di agire più rapidamente. La piattaforma del sistema operativo Android consente l’installazione di app personalizzate per una maggiore versatilità.

Cat | Dozer D4, livellamento uniforme.

AutoCarry è dotato di Grade con 3d, che automatizza il sollevamento della lama per ottenere carichi della lama più costanti a ogni passata e ridurre lo slittamento dei cingoli. Si integra perfettamente a Grade con 3D e Slope Assist.

Con la capacità di installazione di sistemi di livellamento 3d Trimble, Topcon e Leica, il D4 può facilmente integrarsi nei cantieri con le infrastrutture tecnologiche di livellamento esistenti. Tutti i sistemi Cat Grade sono compatibili con radio e stazioni base di Trimble, Topcon e Leica.

Tecnologia telematica

La tecnologia telematica Cat Link aiuta a eliminare la complessità dalla gestione dei cantieri, raccogliendo i dati generati dalle attrezzature, dai materiali e dal personale e offrendoli in formati personalizzabili.

Product Link raccoglie i dati in modo preciso e automatico dalle risorse utilizzate, di qualsiasi tipo e marchio, per consentirne la visualizzazione online attraverso applicazioni Web e per dispositivi mobili.

VisionLink consente di accedere alle informazioni ovunque e in qualsiasi momento. I dealer Cat possono assistere nella configurazione di un abbonamento personalizzato, disponibile con segnalazioni cellulari o satellitari o entrambe.

L’app Cat permette di gestire le risorse, in qualsiasi momento, direttamente dallo smartphone.

Cat | Dozer D4, grade con 3d.

La risoluzione dei problemi a distanza consente di risparmiare tempo e denaro poiché permette ai dealer Cat di eseguire test diagnostici da remoto. L’aggiornamento flash in remoto aggiorna il software di bordo senza che sia necessaria la presenza di un tecnico e senza influire sul programma di lavoro, riducendo potenzialmente i tempi di aggiornamento fino al 50%.

Il profilo dell’applicazione e l’ID operatore salvano le impostazioni preferite della macchina, con conseguente risparmio di tempo. Il codice di accesso per la sicurezza della macchina fornisce un livello di sicurezza aggiuntivo, disponibile su richiesta, in base al quale l’operatore deve inserire un ID prima di avviare la macchina.

Cat | Dozer D4, cabina resistente agli urti dotata di finestrini in policarbonato.

Allestimento ad hoc

Il D4 è disponibile nelle configurazioni di serie o con una bassa pressione sul terreno (Lgp, Low Ground Pressure). Una lama a inclinazione, angolazione e passo variabile (Vpat, Variable Pitch Angle Tilt) viene fornita di serie, con l’opzione di una lama Vpat pieghevole per ridurre la larghezza di trasporto.

Il D4 può anche essere ordinato con specifiche protezioni per affrontare le sfide poste dalle attività di silvicoltura/bonifica dei terreni. Oltre a proteggere la macchina dagli urti e dai detriti presenti nell’aria, questi dozer speciali possono essere ordinati con una cabina resistente agli urti dotata di finestrini in policarbonato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here