Produzione | Caterpillar

Compattatori Cat perfetti per il noleggio

Progettati per il noleggio i compattatori di Caterpillar della classe 2-3 tonnellate si arricchiscono con tre nuovi modelli serie GC, caratterizzati da un'elevata efficienza, un costo totale di gestione ridotto e una manutenzione semplificata. Alimentati da un motore Cat C1.7T con turbocompressore e regime nominale di 18,4 kW, soddisfano gli standard sulle emissioni EU Stage V senza sistema post-trattamento.

Caterpillar espande la sua offerta di prodotti nella classe di 2-3 tonnellate introducendo tre nuovi compattatori per uso generico tandem e combinati che assicurano un aumento della produttività e dell’efficienza nonché la semplificazione del funzionamento e della manutenzione.

La nuova linea include variazioni nella nomenclatura basata sul peso con il nuovo Cat CB2.5 GC che sostituisce il CB2.5, il CB2.7 GC che sostituisce il CB2.7 e il nuovo CC2.7 GC che sostituisce il CC2.6. Questi rulli versatili sono l’ideale per una gamma di applicazioni su asfalto e terreno, inclusi parcheggi, strade di accesso, vie cittadine, siti di costruzione e paesaggistica.

Caterpillar | Compattatori serie GC.

Progettati per il noleggio, i compattatori Cat GC, caratterizzati da un’elevata efficienza, assicurano un costo totale di gestione ridotto, una manutenzione semplificata e la massima durata. Alimentati da un motore Cat C1.7T con turbocompressore e regime nominale di 18,4 kW, i modelli CB2.5 GC, CB2.7 GC e CC2.7 soddisfano gli standard sulle emissioni EU Stage V senza sistema post-trattamento, semplificando la manutenzione e abbassando i costi di servizio.

L’idraulica avanzata e l’esclusivo software di gestione della potenza assicurano prestazioni equivalenti con un motore più piccolo. La nuova funzione di arresto a regime minimo automatica favorisce il risparmio energetico e riduce le ore macchina.

Produttività

Consentendo larghezze di compattazione comprese tra 1.000 mm e 1.300 mm, tutti i nuovi compattatori per uso generico Cat dispongono di tamburi con diametro di 720 mm per una finitura uniforme del manto stradale.

I gusci a tamburo più spessi, 14 mm, assicurano maggiore durata e una maggiore forza di compattazione grazie al peso superiore. Il decentramento del tamburo di 50 mm dei rulli migliora l’efficienza di compattazione in prossimità di cordoli. Il telaio stretto favorisce la visibilità sulla superficie di lavoro e sul bordo del tamburo.

Il valore di misurazione della compattazione (CMV, compaction measurement value) a richiesta indica all’operatore la rigidità misurata del materiale affinché possa aumentare le prestazioni di compattazione, eliminare le passate non necessarie e migliorare l’uniformità.

I nuovi modelli della serie GC incorporano un indicatore di livello nel serbatoio dell’acqua che consente il monitoraggio continuo dalla stazione dell’operatore in modo che il serbatoio non sia mai vuoto.

La migliore posizione degli ugelli sulle barre di irrorazione migliora la copertura d’acqua sul tamburo per impedire il sollevamento del materiale. L’ingegnosa nuova modalità test dell’irrorazione sul sistema idrico agevola i test e la regolazione dell’angolo degli ugelli per assicurare una copertura appropriata del tamburo.

Sicurezza e assistenza tecnica

Per aiutare i tecnici della manutenzione a diagnosticare rapidamente problemi esistenti e potenziali, la nuova linea di compattatori per uso generico è dotata di serie del software diagnostico Cat Et (Electronic Technician).

Quando viene connesso al modulo Ecm (Electronic Control Module), Cat Et accede a informazioni diagnostiche come il display dei parametri di stato, la visualizzazione dei codici diagnostici attivi, la visualizzazione dei codici diagnostici registrati, i test diagnostici e la calibrazione per favorire l’individuazione dei problemi.

La tecnologia Product Link standard acquisisce i dati operativi critici, i codici guasto e le informazioni sulla posizione della macchina per migliorare l’efficienza di gestione della flotta.

La risoluzione dei problemi da remoto a richiesta analizza i dati della macchina in tempo reale per la diagnostica dei codici guasto senza impattare sulla produttività della macchina e riducendo potenzialmente il numero di viaggi in cantiere.

Programmando gli aggiornamenti software della macchina in base alla pianificazione della produzione, il processo di aggiornamento flash remoto a richiesta garantisce che questi compattatori per uso generico dispongano sempre della versione più recente del software.

Comandi semplici da usare

I comandi dell’operatore riprogettati includono interruttori a bilanciere semplici e un display Cat di facile lettura per favorire l’utilizzo intuitivo, soprattutto da parte degli operatori in fase di addestramento.

Un interruttore controlla in modo efficiente le basse e alte frequenze delle vibrazioni, mentre un controllo automatico cessa le vibrazioni quando la leva di comando marcia è in posizione neutra per evitare segni sull’asfalto. Le doppie leve di propulsione disponibili contribuiscono al comfort dell’operatore.

Sicurezza

I nuovi compattatori Cat vengono forniti di serie con una cintura di sicurezza arancione ad alta visibilità di 76,2 mm per la massima sicurezza in cantiere. I gradini e la piattaforma antiscivolo migliorano la sicurezza operativa.

Un sensore di presenza dell’operatore sul sedile impedisce l’azionamento involontario dei rulli in assenza dell’operatore. Sono disponibili più pacchetti luce Led a richiesta per migliorare la visibilità sul cantiere e garantire il rispetto delle norme stradali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here