Produzione | Caterpillar

Nuova serie GC di compattatori vibranti monotamburo Cat

Caterpillar amplia la sua linea di compattatori vibranti per terreno monotamburo con l'introduzione della nuova serie Cat GC costruita per garantire facilità di funzionamento, affidabilità elevata e prestazioni a un costo orario contenuto. I compattatori vibranti Cat Serie Gc offrono intervalli di manutenzione ridotti e un comodo accesso al serbatoio dell'olio idraulico, al filtro e alle porte di prelievo dell'olio sos.

La nuova serie GC di compattatori vibranti monotamburo di Caterpillar da 2.134 mm (84 pollici) offre un elevato carico lineare statico e un peso superiore sul tamburo per prestazioni di compattazione potenziate e comprende: CS10 GC da 10 tonnellate, CS11 GC e CP11 GC da 11 tonnellate, CS12 GC e CP12 GC da 12 tonnellate.

Grazie alla disponibilità di modelli a tamburo liscio (CS) e bugnato (CP) per la compattazione su terreni granulari e coesivi, la nuova serie garantisce prestazioni affidabili per la costruzione di strade, la preparazione dei cantieri, le grandi opere di edilizia residenziale, le grandi dighe di terra e le applicazioni agricole.

Caterpillar | Compattatori Serie GC

Motori Eco

La nuova serie GC è alimentata dal motore diesel Cat C3.6 da 90,0 kW (120,7 CV) che soddisfa i rigorosi standard sulle emissioni Us Epa Tier 4 Final / Eu Stage V. Il funzionamento in modalità Eco standard riduce la velocità del motore a 2.000 giri/min per garantire un risparmio di combustibile fino al 10% rispetto al funzionamento a regime minimo. Il lungo intervallo di sostituzione dell’olio e del filtro del motore contribuisce a ridurre tempi e costi di manutenzione.

Controllo della velocità

Il controllo della velocità di facile selezione consente di passare con un solo pulsante dalla velocità di lavoro a quella di marcia. La pompa di propulsione singola del compattatore con assale posteriore dotato di un differenziale a slittamento limitato garantisce una pendenza superiore alla media, ovvero fino al 55% per i modelli da 10 e 11 tonnellate e fino al 50% per i modelli da 12 tonnellate.

Tutti i compattatori presentano un’altezza complessiva ridotta di 3 m (9,8 piedi) e punti di ancoraggio ottimizzati per un trasporto veloce e a basso costo conformemente alle normative di mercato.

Caterpillar | Compattatori Serie GC.

Flessibilità e prestazioni

I nuovi compattatori vibranti per terreno GC sono dotati dell’esclusivo sistema di vibrazione a guscio Cat, che garantisce un lungo intervallo di manutenzione di 3 anni/3.000 ore per un funzionamento affidabile. Fornendo un peso maggiore sul tamburo rispetto alla serie B, questi nuovi modelli offrono elevate prestazioni di compattazione.

La doppia ampiezza e la doppia frequenza aumentano la versatilità di compattazione della nuova linea e un unico pulsante consente all’operatore di passare rapidamente da un’ampiezza elevata a un’ampiezza bassa.

I kit di pesi XT aggiuntivi e i kit guscio bugnato per i modelli CS a tamburo liscio aumentano la flessibilità della macchina. I kit di pesi per CS10 GC e CS11 GC sostituiscono il paraurti anteriore e aggiungono pesi sotto il tubo del morsetto del CS11 GC per portare ogni modello alla classe di peso successiva, potenziando le capacità operative.

Il design del kit guscio uguale a quello della serie B converte i compattatori a tamburo liscio della serie GC in rulli a tamburo bugnato, consentendo una compattazione efficiente su terreni coesivi e granulari.

Caterpillar | Compattatori Serie GC.

Comandi semplificati

La praticità di funzionamento e i comandi semplificati consentono anche agli operatori inesperti di imparare a utilizzare il compattatore GC in tempi brevi. Le letture digitali permettono di dare una rapida occhiata ai dati operativi critici e sono personalizzabili in base alle preferenze dell’operatore.

Tutti i comandi principali si trovano sulla console laterale destra per un facile accesso e includono la leva di propulsione con controllo delle vibrazioni, l’acceleratore del motore, la selezione della modalità Eco, l’arresto di emergenza e il freno di stazionamento. La vibrazione automatica standard si avvia/arresta senza necessità di intervento manuale in base alla posizione della leva di propulsione per impedire la compattazione a macchina ferma.

La nuova serie GC migliora l’accesso e l’uscita dalla piattaforma grazie alla presenza di gradini angolati, ingresso antiscivolo e corrimano in comoda posizione. I comandi raggruppati in modo ergonomico garantiscono un funzionamento efficiente, mentre la cabina operatore dotata di supporti ISO e tappetino di gomma riduce al minimo l’affaticamento.

Il design della macchina offre una visibilità superiore intorno al compattatore, consentendo all’operatore di vedere rapidamente gli ostacoli presenti nell’area di lavoro senza fare sforzi.

Gli specchietti interni ed esterni forniscono un’eccellente visibilità e la telecamera retrovisiva disponibile a richiesta espande ulteriormente la visuale dell’operatore verso la parte posteriore della macchina, consentendo di monitorare facilmente l’area di lavoro e accertarsi che sia priva di ostruzioni.

Caterpillar | Compattatori Serie GC

Intervalli di manutenzione

La nuova serie affidabile di compattatori per terreno Cat GC è leader del settore per quanto riguarda gli intervalli di manutenzione, in grado di ridurre i costi di manutenzione e garantire il funzionamento continuo delle macchine.

Sia l’olio idraulico che l’olio dell’alloggiamento eccentrico hanno un intervallo di sostituzione di 3.000 ore/3 anni, mentre l’olio motore e il filtro vengono sostituiti ogni 500 ore. Sia il giunto di articolazione che la batteria sono esenti da manutenzione.
Il design del compattatore offre un comodo accesso al serbatoio dell’olio idraulico, al filtro e alle porte di prelievo dell’olio sos senza che sia necessario sollevare il cofano.

Product Link Elite

Tutti i rulli vengono forniti di serie con Product Link Elite che acquisisce dati operativi critici, monitora lo stato della macchina e fornisce promemoria sugli interventi di manutenzione e avvisi con codici di guasto per migliorare la gestione della flotta. A richiesta sono disponibili tecnologie scalabili per la nuova serie GC, tra cui Machine Drive Power, Compaction Meter Value, mappatura e comunicazione macchina-macchina.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here