Politecnico di Torino | Concorso fotografico Uniscape

Catturare con la fotografia il paesaggio quotidiano degradato

Il concorso internazionale fotografico dedicato ai paesaggi umani destinato agli studenti universitari europei, Uniscape, e organizzato dal Politecnico di Torino, è alla sua quarta edizione. Le iscrizioni scadono il 10 settembre.

Il concorso ha come obiettivo quello di indirizzare gli studenti europei a maturare la capacità di osservare il paesaggio attraverso gli occhi della gente, restituendo con la fotografia la percezione soggettiva di ciascuno del paesaggio che lo circonda cercando di catturare l‘identità transitoria dei luoghi, soprattutto di quelli della quotidianità degradata.

Le immagini devono esprimere l’approccio della Convenzione Europea del Paesaggio approcciando il paesaggio come «come è percepito dalle popolazioni, il cui carattere è il risultato dell’azione e dell’interazione di fattori naturali e umani».
Le immagini entreranno a far parte dell’archivio fotografico di Uniscape e potranno essere utilizzate come materiale pubblicitario di Uniscape (sito web, volantini, pubblicazioni).
Non è prevista una quota d’iscrizione e la partecipazione al concorso è aperta a tutti gli studenti tra i 18 e i 35 anni che frequentano un’università europea.
Il termine per la presentazione delle iscrizioni è il 10 settembre inviando le immagini via e-mail.
La giuria nominata da Uniscape selezionerà un vincitore per le tre sezioni in cui il concorso è diviso: paesaggi trascurati, paesaggi globalizzati e luci nel paesaggio. Ogni vincitore verrà premiato con un premio di 300 euro e le sue immagini saranno pubblicate sul sito web di Uniscape.

Scarica il bando >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here