Consolidamenti

Cavi d'acciaio su più livelli

E' stato eseguito un consolidamento statico della struttura in grado di assicurare la piena efficienza del sistema e nello stesso tempo il rispetto della tradizione e delle tracce storiche.

La campagna diagnostica aveva evidenziato per la parte alta della fornace un elevato problema di dissesto statico. In particolare il prospetto nord del corpo più antico della fornace (quello col grande fornice in mattoni, corpo A) presentava un marcato spanciamento nella porzione di muratura al di sopra del fornice stesso, notevoli mancanze in prossimità dell’angolo sinistro della stessa dovuti a infiltrazioni d’acqua dalla copertura. Si registrava, inoltre, uno scollamento tra questa fornace e quella a essa accostata e di epoca più recente (corpo B). Per ovviare a questo stato di degrado e per poter allo stesso tempo essere rispettosi del manufatto e delle sue tracce, si è deciso di optare per una cerchiatura «a cavi di acciaio» su più livelli. In questo modo l’intervento di consolidamento risulta efficace ma, allo stesso tempo, anche poco invasivo. Anche per tutti gli altri trattamenti di restauro che si sono eseguiti sulle murature si è cercato di agire con la medesima filosofia, ridurre al minimo l’intervento cercando materiali e tecniche compatibili con quelli esistenti e, nello stesso tempo, però, rendere leggibile la struttura in tutte le sue stratificazioni.
Considerata la perdita di forma della porzione muraria posta a nord coinvolta nel ribaltamento, l’inserimento di semplici catene metalliche non è stato giudicato sufficiente a contrastare il cinematismo e, per tale motivo, si è optato per la posa in opera di una fasciatura su tre livelli della fornace attraverso un sistema a tiranti e contraffissi, utilizzando, come già detto, cavi di acciaio. Tale sistema ha presentato il vantaggio di esercitare l’azione di contrasto in modo distribuito su tutta la parete e, grazie alla presenza di contraffissi, di esercitare in maniera maggiormente efficace la spinta proprio nelle zone centrali soggette allo spanciamento.
Questa innovativa cerchiatura coinvolge i quattro lati della fornace; il raccordo in corrispondenza dei cantonali è garantito da opportune piastre metalliche in grado di creare un invito per i cavi metallici ed evitare che questi possano danneggiare la muratura. La messa in tiro di questo sistema di cerchiatura è realizzata tramite tenditori posti all’interno dei cavi metallici. In sintesi il sistema di consolidamento adottato consiste nell’inserimento di tre cerchiature orizzontali a cavo di acciaio nella parte alta della fornace più antica (corpo A), nella posa di due catene di ancoraggio tra le due fornaci (corpo A e corpo B) e di limitate integrazioni murarie, con materiale compatibile, laddove necessario, con operazioni di «scuci-cuci» in particolare in prossimità dell’angolo nord-est del prospetto nord della fornace (corpo A). Tutti gli altri elementi metallici presenti (cerchiature del camino e catene di ancoraggio delle murature) sono stati mantenuti e trattati opportunamente contro l’ossidazione.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here