Consolidamenti

Cavi d'acciaio su più livelli

E' stato eseguito un consolidamento statico della struttura in grado di assicurare la piena efficienza del sistema e nello stesso tempo il rispetto della tradizione e delle tracce storiche.

Riflessioni a margine dell’esperienza. La soluzione adottata ricalca il funzionamento dell’impiego di travi con contraffissi per il consolidamento delle travi lignee ma, in questo caso, è stata adattata e studiata appositamente per l’intervento sulla muratura. Tale sistema presenta il vantaggio, rispetto al semplice impiego di catene metalliche, di esercitare l’azione di ritegno in modo distribuito su tutta la parete e, grazie alla presenza dei contraffissi, di operare in maniera più efficace con l’azione di contrasto proprio nelle zone centrali della muratura dove si stava verificando lo spanciamento. Questo sistema innovativo risulta essere più efficace dei sistemi tradizionali e nello stesso tempo è anche ottimo dal punto di vista del rispetto dell’autenticità e della lettura dei segni. Il rispetto dell’autenticità è assicurato in quanto gli elementi aggiunti denunciano in maniera palese la loro modernità sia per il materiale usato, acciaio, che per la forma stessa della cerchiatura. È un sistema, inoltre, che reinterpreta in chiave contemporanea, un principio già adottato in epoca storica: quello di intervenire su strutture come le fornaci, soggetti a notevoli stress termici, con cerchiature. Il minimo impatto visivo che questo sistema comporta che, a seconda della luce, esso risulti appena percettibile lasciando così indisturbata la visione della muratura sottostante. A questo risultato si è giunti dopo un lungo lavoro di ricerca, condotto anche con la collaborazione della Facoltà di ingegneria di Genova (prof. S. Lagomarsino), cercando di rispettare le istanze della committenza ma anche quelle della salvaguardia del bene e dei suoi segni materiali e cercando anche tra le diverse soluzioni proposte quella che, pur essendo la più innovativa dal punto di vista della tecnica, era comunque la più rispettosa della tradizione e forse anche una tra le meno costose. In questo caso si può dire che la sicurezza strutturale sia stata applicata all’edilizia storica con filtro critico, con strumenti adeguati di valutazione e con l’accompagnamento di una ricerca mirata.

Per saperne di più. Associazione culturale «Fbc – Fornace Bianchi Cogoleto», Comune di Cogoleto (Ge). Video-intervista del 20 maggio 2011 Rai3 Liguria, «Buongiorno Regione». D. Pittaluga, «Da una lettura dei cantieri del passato: Innovazione, sperimentazione e…», in G. Biscontin, G. Driussi (a cura di), «Governare l’innovazione. Processi, strutture, materiali e tecnologie tra passato e futuro», Atti del convegno di studi «Scienza e Beni Culturali», Bressanone 2011, ed. Arcadia Ricerche, Venezia, 2011, pp. 72-83.

Glossario
Catena può avere più significati ma nel caso specifico viene considerata tale «l’elemento metallico capace di esercitare una resistenza attiva nei confronti delle forze orizzontali presenti nei sistemi spingenti».
Cerchiatura rinforzo di una struttura o di un elemento strutturale per aumentarne la resistenza alle sollecitazioni interne radiali e allo schiacciamento, ottenuto tramite fasciatura con anelli di materiale resistente a trazione. La cerchiatura segue la forma della sezione della struttura su cui si applica (circolare, quadrangolare, quadrata). Contraffisso elemento sviluppato in lunghezza che può essere utilizzato in posizione isolata e generalmente inclinata, con caratteristiche di forma e di comportamento statico del tutto analoghe a quelle del puntello.

Chi ha fatto Cosa
Committenti: Pesce Pietro spa, Comune di Cogoleto
Progetto di restauro
Capogruppo: D. Pittaluga
Gruppo: G. Caruso, I.Cavanna, E. Curti, M.Davico, A.Ferrando, S.Lagomarsino, T.Mannoni, S.F. Musso, L. Nanni, A. Patrone, S. Podestà, S. Revello
Direzione lavori: studio Patrone
Imprese esecutrici: Agri Fiocchi, Basilio Ferraloro &C. srl, Cremaschi Alessandro, carpenterie metalliche e meccaniche, opere Ecogrid srl, F.lli Rotundo snc di Domenico e Francesco, Rotundo Antonio, Troiseimpianti & C.

Autore: Daniela Pittaluga, Facoltà di architettura Università di Genova.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here