Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi | Rapporto giugno 2019

Residence per universitari e per anziani: business da 3 miliardi in Italia

La CCIAA di Milano, Monza Brianza Lodi  ha pubblicato i dati riguardanti il mercato immobiliare destinato a studenti e anziani. Sono 502 le imprese in Lombardia su oltre 4mila in Italia, al primo posto quelle milanesi. Gli addetti in regione Lombardia son 25mila su 109 mila in Italia. Si tratta di un business di oltre 3 miliardi in Italia che conta di crescere. In Lombardia il settore vale 630 milioni.

Business da 3 miliardi in Italia, di cui 630 milioni in Lombardia: al primo posto Milano con 340 milioni di affari. Sono questi i dati della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi – sui numeri delle imprese di giugno 2019 – riguardanti il mercato immobiliare nel settore delle residence per giovani e studenti e pensionati per anziani.

Marco Dettori | Membro di giunta CCIAA Milano Monza Brianza Lodi e presidente Assimpredil Ance.

Marco Dettori | Giunta CCIAA Milano Monza Brianza Lodi

«I residence per gli studenti universitari sono una struttura molto importante per far crescere l’attrattività nazionale e internazionale del nostro territorio e quindi la crescita di questo settore è un indicatore della qualità della nostra accoglienza. Per quanto riguarda la terza età ci focalizziamo su queste infrastrutture con servizi avanzati in grado di offrire una migliore vivibilità».

Beatrice Zanolini | CCIAA Milano Monza Brianza Lodi

Beatrice Zanolini | Consigliere CCIAA Milano Monza Brianza Lodi e segretario di Fimaa Milano Monza Brianza.

«Rispetto a Student e Senior Housing, il mercato immobiliare dimostra dinamicità e attenzione, andando così sempre più incontro ai bisogni di un comparto trasversale e articolato come quello del sociale. Comparto che richiede una tempestiva e concreta capacità di adattarsi alle esigenze emergenti, in termini sia di prodotto che di servizi collegati».

I dati della Camera di Commercio

Sono 502 le imprese in Lombardia, +2,7% in un anno e +30% in cinque anni. Prima per imprese Milano con 122, poi Pavia con 102, Brescia con 62. In Italia ci sono 4.466 imprese, +6% in un anno e +44% in cinque anni.

Prima Roma con 416, +44% in cinque anni. Sono 25 mila gli addetti in regione, +33% in cinque anni e nell’ultimo anno +12%. Lombardia prima in Italia, dove le imprese contano 109 mila addetti, +7% in un anno e +75% in cinque anni.

Le localizzazioni di queste sedi d’impresa, che spesso sono presenti in più punti sul territorio, sono 9 mila in Italia, di cui oltre mille in Lombardia e 296 a Milano.

In Lombardia. Prima per imprese Milano con 122 e 7 mila addetti, poi Pavia con 102 e 2 mila addetti, Brescia con 62 e quasi 3 mila addetti. Quasi 3 mila addetti anche a Varese. In Lombardia sono  donne il 26%, stranieri il 4%, giovani il 5%. Più alto il peso delle donne a Pavia e a Monza e Mantova. Più stranieri e giovani a Pavia.

In Italia. Prima Roma con 416 imprese (+44% in cinque anni), poi Palermo con 313 (+36%), Catania con 259 (+58%), Torino con 167 (+82%), Napoli con 128 (+38%), Milano con 122 (+44%), Pavia con 102 (+67%). Quasi una impresa su due, il 41%, è femminile, il 6% sono stranieri, il 9% sono giovani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here