Cassa Depositi e Prestiti | Finanziamenti

Ventotto milioni per la progettazione di opere pubbliche

Da Cdp lo stanziamento di 28 milioni di euro per la progettazione delle opere pubbliche. Gli enti locali possono accedere al fondo per finanziare spese connesse alla progettazione di singoli investimenti e di sistemi d'investimenti tra loro collegati. Possono essere finanziate valutazioni d'impatto ambientale e interventi riguardanti diversi livelli della progettazione.

Cdp mette a disposizione 28 milioni di euro per la progettazione di opere pubbliche. I destinatari della misura sono i comuni, le città metropolitane, le province, le regioni e le provincie autonome che possono attingere al fondo per finanziare interventi connessi alla progettazione di singoli investimenti e di insiemi di investimenti tra loro funzionali.

Il fondo può finanziare totalmente o parzialmente le seguenti attività:

  • valutazioni d’impatto ambientale
  • qualsiasi livello progettuale secondo la normativa tempo per tempo vigente
  • l’ente locale può richiedere una o più anticipazioni da destinare alle spese necessarie per il conseguimento parziale o totale delle finalità riguardanti il finanziamento dell’intervento, la valutazione d’impatto ambientale, le componenti dei diversi livelli della progettazione.

Il 30% del fondo (8.4 milioni di euro) è destinato fino al 31 dicembre 2020 alle esigenze progettuali degli interventi di edilizia scolastica e Cdp si è riservata di vincolare un’altra percentuale, non superiore al 15%, al finanziamento di progetti connessi a interventi ammessi al co-finanziamento comunitario e alle opere riguardanti il dissesto idrogeologico, la prevenzione del rischio sismico e la realizzazione tramite contratti di partnership pubblico-privata.

Nella fase istruttoria l’ente presenta la domanda di anticipazione sottoscritta dal legale rappresentante contenente la quantificazione delle necessità finanziarie, documentazione corredata da un’apposita attestazione sottoscritta dal responsabile unico del procedimento da cui risulti specificatamente:

  • la corrispondenza della documentazione presentata alla disciplina dei contratti pubblici
  • la specifica che la somma richiesta non supera l’importo determinato sulla base delle tariffe professionali stabilite dalla normativa vigente
  • l’elenco analitico completo dei rispettivi importi di ciascuna spesa alla quale si prospetta la destinazione dell’anticipazione finanziaria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here