Cdp | Bilancio 2019

Post Covid-19: le misure per la ripartenza

Il presidente Cdp Giovanni Gorno Tempini e l’amministratore delegato Fabrizio Palermo nel presentare la chiusura di Bilancio 2019 offrono massimo impegno in questo drammatico frangente creatosi a causa dell’Emergenza Coronavirus e sottolineano il sostegno al Paese con misure eccezionali per la ripartenza.

Approvato dal Cda di Cassa Depositi e Prestiti il Bilancio 2019 ma anche le nuove misure a supporto degli enti locali e delle imprese in questo difficile momento di crisi causata dall’emergenza sanitaria.

Giovanni Gorno Tempini | Presidente Cassa Depositi e Prestiti

Giovanni Gorno Tempini | Presidente di Cassa Depositi e Prestiti

«Cassa Depositi e Prestiti ha chiuso il 2019 con importanti risultati, sia dal punto di vista economico finanziario, sia soprattutto per la capacità di offrire supporto all’economia del Paese, nei diversi settori produttivi e dei servizi, nel pubblico e nel privato, a favore dell’export e delle infrastrutture. Ci aspetta un 2020 di ancor più grande lavoro: Cdp è impegnata al massimo per offrire tutto il sostegno possibile al Paese in un frangente così drammatico e difficile. La struttura, il management, tutti gli azionisti si stanno prodigando per riuscire a mettere a terra il più rapidamente possibile ogni iniziativa che possa dare aiuto a imprese e pubbliche amministrazioni, nello spirito dell’investitore di lungo periodo con il quale Cdp da sempre opera».

Fabrizio Palermo | Amministratore Delegato Cassa Depositi e Prestiti

Fabrizio Palermo | Amministratore delegato Cassa Depositi e Prestiti.

Con il 2019 si è concluso il primo anno di Piano Industriale 2019-2021 con risultati finanziari molto positivi e importanti ritorni per i nostri azionisti. Il margine d’interesse, il margine d’intermediazione e l’utile sono cresciuti in modo significativo. La raccolta postale – che intendiamo tutelare e rafforzare, utilizzandola in chiave anticiclica – ha registrato la migliore performance degli ultimi 5 anni. Nel 2019 il nostro impegno è stato quello di mettere a terra iniziative sistemiche che segnano un importante cambio di passo nel supporto che Cdp può dare al Paese. Il Gruppo sta continuando, di concerto con il Mef, a sostenere con misure eccezionali le imprese, la pubblica amministrazione e lo sviluppo infrastrutturale. Dopo i 17 miliardi giĂ  messi in campo, abbiamo deliberato ulteriori interventi straordinari che andranno a liberare 1,4 miliardi di euro in favore di 7.200 enti pubblici e a rendere subito disponibili 2 miliardi di euro per le esigenze di liquiditĂ  delle imprese di media e grande dimensione. La forza del risparmio che raccogliamo da 170 anni, grazie agli italiani, aiuta il Paese a crescere e a rialzarsi, a sostenere le imprese, i territori e le comunitĂ . Un valore enorme che, anche questa volta, ci darĂ  la spinta per ripartire».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here