Cdp | Rigenerazione urbana

Alla Regione Toscana 158 milioni per sanità, scuole e impianti sportivi 

Cdp mette a disposizione 158 milioni di euro per i nuovi progetti di rigenerazione urbana della Regione Toscana in ambito sanità, edilizia scolastica, viabilità e impianti sportivi. Tra questi, la costruzione del nuovo presidio ospedaliero di Livorno e del complesso didattico Le Scotte dell’Università degli studi di Siena. L’operazione rafforza la collaborazione tra Cdp e Toscana, anche per rispondere all’emergenza Covid-19.

La Regione Toscana ha già individuato gli ambiti di intervento strutturale per definire il nuovo progetto  di rigenerazione di spazi urbani: si tratta di sanità, edilizia scolastica, viabilità e impianti sportivi.

Cdp | Progetto nuovo ospedale di Livorno | ©Comune di Livorno

A rendere possibile la realizzazione di queste opere è il finanziamento di 158 milioni di euro messo a disposizione da Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), anche per rispondere all’emergenza da Covid-19.

Nello specifico:

  • oltre 76 milioni saranno utilizzati per portare a termine diversi investimenti sul  patrimonio infrastrutturale del comparto sanitario, tra i quali la costruzione del nuovo presidio ospedaliero di Livorno e del nuovo complesso didattico “Le Scotte” dell’Università degli studi di Siena;
  • altri 27 milioni verranno destinati all’acquisto di attrezzature sanitarie, anche di tipo  tecnologico e scientifico.
  • circa 54 milioni sull’edilizia scolastica, la viabilità, l’impiantistica sportiva e la  rigenerazione e riqualificazione urbana.

Quest’operazione rafforza la collaborazione tra Cdp e la Regione Toscana, in particolare per lo sviluppo del comparto sanitario e scolastico in ambito locale. A dicembre 2020 è stato perfezionato un finanziamento di 14 milioni per l’acquisto di impianti, macchinari, mezzi di trasporto e attrezzature sanitarie da destinare al Centro Covid Pegaso di Prato.

Mentre, in precedenza, nel 2019 erano stati concessi dapprima un prestito superiore ai 95 milioni per interventi di edilizia scolastica e poi altre  due linee di credito per 240 milioni complessivi destinate a interventi vari, tra i quali anche operazioni di rinnovamento sul patrimonio strutturale della sanità.

Eugenio Giani | Presidente Regione Toscana

«Sono numeri che confermano la virtuosità del bilancio regionale, anche nella possibilità di accendere linee di credito, e la propensione agli  investimenti, sulla sanità e nell’emergenza sanitaria in atto ma pure in altri settori». 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here