Produzione | Cassa depositi e prestiti

Cdp e Adepp: accordo per agevolare l’accesso al credito per i liberi professionisti

Grazie all’intesa tra Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) e l’Associazione degli Enti Previdenziali e Privati (AdEPP), i liberi professionisti potranno beneficiare di uno strumento finanziario in grado di accrescere e facilitare le possibilità di accesso al credito, e quindi di supportare anche le esigenze di capitale circolante o di investimento connesse alla loro attività lavorativa.   
Fabrizio Palermo | | Amministratore Delegato Cdp.

Fabrizio Palermo | Amministratore Delegato Cassa Depositi e Prestiti

«Grazie a questa iniziativa potremo contribuire concretamente al sostegno dell’attività professionale nel nostro Paese. Insieme a AdEPP stiamo sviluppando un innovativo approccio di sistema che consentirà, grazie all’utilizzo di risorse sia di Cdp che degli Enti Professionali, di generare benefici ancora maggiori dagli interventi del Fondo di garanzia per le PMI in favore dei liberi professionisti».

Fondo di Garanzia per le Pmi anche per le professioni

Prende il via un’importante collaborazione finalizzata a favorire l’accesso al credito per i liberi professionisti (avvocati, notai, commercialisti…), in sinergia con il Fondo di Garanzia per le Pmi (Fondo Pmi).

L’intesa tra Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) e l’Associazione degli Enti Previdenziali e Privati (AdEPP) offre ai liberi professionisti uno strumento finanziario in grado di accrescere e facilitare le possibilità di accesso al credito, e quindi di supportare anche le esigenze di capitale circolante e d’investimento connesse alla loro attività lavorativa.

I professionisti potranno ricevere finanziamenti a costi più bassi, d’importo superiore e senza garanzie aggiuntive. Il beneficio sarà ottenibile rivolgendosi alla propria banca o a tutti gli intermediari finanziari abilitati a operare con il Fondo Pmi, un fattore che garantisce facilità e capillarità di accesso su tutto il territorio nazionale.

La collaborazione nasce nel contesto normativo che prevede la possibilità per Cdp di costituire sezioni speciali dedicate ai professionisti nell’ambito del Fondo Pmi, il principale strumento italiano di supporto all’accesso al credito.

Il Fondo Pmi nel 2018 ha garantito 129mila operazioni, per un volume di finanziamenti pari a 19,3 miliardi di euro e un importo garantito di 13,7 miliardi di euro. Numeri importanti, che l’accordo fra AdEPP e Cdp mira ad accrescere: i dati dimostrano infatti un utilizzo ancora marginale di questo strumento da parte dei professionisti che potrebbero potenzialmente beneficiare della garanzia del Fondo Pmi.

La prima Cassa professionale a partire è la Cassa Forense, guidata da Nunzio Luciano, che ha appena deliberato un apporto di risorse a vantaggio dei propri iscritti. Le nuove risorse potranno così rappresentare un importante volano per il finanziamento di nuovi investimenti in grado di generare un significativo effetto leva.

Nunzio Luciano l Presidente Cassa Forense

«I liberi professionisti avranno un importante strumento per svolgere un’attività strategica rispetto all’esigenza di crescita economica e di sviluppo sociale del Paese. Sappiamo quanto ostativo sia stato finora il problema dell’accesso al credito, impedimento per molte attività indispensabili ai fini dello sviluppo della knowledge economy. Gli avvocati sono i primi professionisti ad aver compreso l’importanza di questa misura – e presto seguiranno molte altre Casse – che grazie alla partnership con Cdp diventa operativa. Una buona notizia per gli avvocati, per i professionisti e per il sistema Paese».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here