Abi-Cdp | Internazionalizzazione

Cdp finanzia direttamente le imprese

Grazie allo strumento dell’export banca, stanziati 15 miliardi di euro. Cdp potrà operare, oltre che con la garanzia della controllata Sace, anche con quella di altre agenzie di credito all’esportazione, enti finanziari costituiti da accordi internazionali e banche di sviluppo nazionali.

L’Associazione bancaria italiana e la Cassa depositi e prestiti hanno siglato un protocollo d’intesa per potenziare lo strumento dell’export banca: l’accordo va a seguire la decisione del consiglio di amministrazione della Cdp di portare lo stanziamento per l’internazionalizzazione da 6,5 miliardi a 15 miliardi di euro.Internazionalizzazione

Intervento diretto. La Cdp potrà operare, oltre che con la garanzia della controllata Sace, anche con quella di altre agenzie di credito all’esportazione, enti finanziari costituiti da accordi internazionali e banche di sviluppo nazionali. Nelle operazioni di valore superiore ai 25 milioni di euro Cdp potrà intervenire direttamente in favore delle imprese in cofinanziamento con il sistema bancario oppure coprendo interamente il fabbisogno di finanziamento laddove l’operazione non dovesse accogliere l’adesione delle banche.
Con il decreto del 23 dicembre 2014 del Ministero dell’Economia è stata rinnovata la disciplina del sistema banca export, accordo sottoscritto da Cdp, Abi, Sace e Simest, il quale ha previsto che Cdp effettui operazioni di finanziamento a sostegno delle esportazioni delle imprese se assistite da garanzia o assicurazione di Sace. Con il decreto Cdp viene autorizzata a fornire a condizioni di mercato alle banche italiane e alle succursali di banche estere comunitarie (ed extra-comunitarie operanti in Italia) la provvista necessaria per effettuare operazioni come disciplinato dalla normativa, a condizione che le imprese siano assicurate o garantite da agenzie di credito all’esportazione, da banche di sviluppo nazionali o da altri enti finanziari costituiti da accordi internazionali ai sensi della disciplina dell’Unione europea e internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here