Programmi a medio e lungo termine | Credito Pmi

Cdp: fondi per pmi, territorio e famiglie

Un miliardo di euro è destinato ad accrescere il volume di credito delle pmi, 1,5 miliardi destinati al territorio e 2 miliardi per il credito alle famiglie per l’acquisto della casa.

cdpLe misure deliberate il 26 maggio dal Cda di Cassa depositi e prestiti riguardano nuove risorse da immettere sul mercato.
In particolare:

  • pmi: un miliardo di euro accresce il volume di credito per le pmi con l’avvio a un programma di acquisti di titoli aventi ad oggetto crediti verso le pmi.
  • territorio: sono 1,5 i miliardi per il territorio attraverso la costituzione di un fondo previsto dalla Legge di Stabilità 2016 per la concessione di finanziamenti in favore di soggetti colpiti da calamità.
  • abitazioni:  2 miliardi servono per il sostegno della concessione di nuovi crediti alle famiglie per l’acquisto dell’ abitazione. In questo modo il ‘Pacchetto casa’ passa da 6 a 8 miliardi in dotazione a sostegno della ripresa del mercato immobiliare.

Il Programma si affianca agli strumenti per favorire l’accesso al credito a medio-lungo termine messi a disposizione da Cdp a partire dal 2009 del valore di 31 miliardi complessivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here