Cdp | Costruzioni

Cdp interviene in Progetto Italia per il rilancio delle costruzioni

Progetto Italia è un'iniziativa imprenditoriale aperta a tutti i soggetti industriali che intendono parteciparvi assumendo una valenza di sistema e contribuendo alla costituzione di un player nazionale capace di competere sui principali mercati internazionali. Progetto Italia contribuirà alla realizzazione di progetti infrastrutturali strategici per il Paese e al rafforzamento, lungo tutta la filiera, delle eccellenze italiane, a beneficio anche delle piccole e medie imprese.

Progetto Italia è un’operazione di consolidamento del settore delle costruzioni in Italia promossa da Salini Impregilo, con l’idea di dar vita a un grande gruppo di costruzioni che possa supportare la ripresa del settore nel paese ed aumentare la competitività delle aziende italiane sui mercati internazionali.

L’operazione prevede la costituzione di un nuovo Gruppo con una dimensione globale, le cui caratteristiche finanziarie, di capitale umano e di esperienze, di capacità di innovazione saranno tali da competere con i grandi player internazionali.

Lo sblocco di € 36 mld di grandi opere in Italia è un’occasione di rafforzamento della crescita e dell’occupazione di tutto il segmento.

Il Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) ha dato il via libera all’intervento del Gruppo in Progetto Italia attraverso la controllata Cdp Equity che ha assunto l’impegno di sottoscrizione fino a 250 milioni di euro nell’ambito di un aumento di capitale a condizioni di mercato. Tale aumento verrà lanciato da Salini Impregilo e vedrà la partecipazione di un pool di banche e dell’azionista di controllo della stessa società.

L’operazione, conformemente alle previsioni statutarie, è in linea con la missione istituzionale di Cdp a supporto del Paese e offre prospettive di redditività e di sviluppo, generando valore per gli investitori e gli altri stakeholder di riferimento.

L’iniziativa, aperta a tutti i soggetti industriali che intendono parteciparvi, assume una valenza di sistema, contribuendo alla costituzione di un player nazionale capace di competere sui principali mercati internazionali. Essa inoltre contribuirà alla realizzazione di progetti infrastrutturali strategici per il Paese e al rafforzamento, lungo tutta la filiera, delle eccellenze presenti, a beneficio anche delle piccole e medie imprese.

Per garantire la realizzazione del Progetto, l’accordo sottoscritto prevede che la struttura di corporate governance di Salini-Impregilo venga integrata secondo le best practice di mercato, assicurando un sistema che garantisca i più alti livelli di indipendenza e trasparenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here