Cdp | Commissione Europea

Piano Juncker a sostegno degli investimenti nel Tandem Tour con Cdp

Durante il Tandem Tour, evento itinerante organizzato dalla Commissione Europea in Italia in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) vengono illustrati gli strumenti finanziari per lo sviluppo messi a disposizione dall’Ue, presentate le proposte a sostegno degli investimenti, ed evidenziato il ruolo svolto da Cdp nell’ambito del Piano Juncker.
Prossima tappa del Tandem Tour a firenze il 13 novembre.

Il Tandem Tour è l’iniziativa organizzata dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia in collaborazione con Cassa depositi e prestiti (Cdp) per illustrare a piccole e medie imprese, associazioni di categoria, banche e istituti di credito, università ed amministrazioni pubbliche locali le opportunità offerte in Italia dal Piano Juncker, il programma di investimenti elaborato dalla Commissione Europea che si propone di mobilitare 500 miliardi di euro entro il 2020 per rilanciare la crescita economica in Europa.

Torino, 6 novembre

L’ultima tappa del Tour si è svolto a Torino presso il Castello del Valentino con la partecipazione della Fondazione Crt, della Compagnia di San Paolo e delle rappresentanze regionali di Confindustria, Confcommercio e Abi.

Il seminario ha visto anche la testimonianza di imprese del territorio supportate da Bei e Cdp tramite strumenti di alternative financing che – nell’ambito delle Piattaforme del Piano Juncker – permettono di sostenere la crescita delle pmi, diversificando le fonti di finanziamento.

Il Piano Juncker

Il Tandem Tour è occasione per illustrare gli strumenti finanziari per lo sviluppo messi a disposizione dall’Unione Europea, per presentare le proposte della Commissione europea a sostegno degli investimenti, e per evidenziare il ruolo svolto dagli Istituti Nazionali di Promozione (Inp), come Cdp, nell’ambito del Piano.

Il Piano Juncker, attraverso il Gruppo Bei, ha attivato quasi 50 miliardi di investimenti in Italia, di cui circa 6 sono stati investiti da Cassa depositi e prestiti, l’Inpche ha contributo in maniera decisiva al successo del Piano nel nostro Paese.
L’attività strategica di supporto al tessuto economico del Paese da parte di Cdp si diversifica in numerose attività di impiego, che si affiancano all’impegno a supporto del Piano Juncker.

Cdp in Piemonte

In Piemonte, Cdp – dal 2015 al 2018 – ha concesso oltre 239 milioni di euro per sostenere gli investimenti degli enti territoriali della regione. Mentre sono 5700 le piccole e medie imprese supportate con finanziamenti e controgaranzie – in sinergia con le banche e il Fondo di garanzia per le pmi-  per un totale di 830 milioni di euro.

Programma Tour

Il Tandem Tour ègià stato Napoli, Trieste, Cagliari, L’Aquila e Torino e prosegue con con le tappe di Firenze,13 novembre; Catania, 22 novembre; si conclude il 5 dicembre a Matera, Capitale europea della cultura per il 2019.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here