Over 65 | Nuovi modelli abitativi

Convivit: la nuova società di Cdp Venture Capital e Generali Italia per il Senior Living

Nell’ambito di una partnership strategica Cdp Venture Capital e Generali Italia hanno dato vita a una nuova società, Convivit, con l’obiettivo di introdurre un nuovo modello abitativo dedicato a over 65 autosufficienti. Nei prossimi 10 anni è prevista la realizzazione di oltre 20 residenze in tutta Italia per 2.500 persone con 2.000 appartamenti moderni basati su un nuovo concept che integra servizi (digitali, di assistenza e benessere), IoT, spazi comuni e aree verdi.

Convivit è la nuova società nata dalla partnership strategica tra Cdp Venture Capital e Generali Italia, volta all’introduzione di un nuovo modello abitativo, il “Senior Living”, ideato per gli over 65 autosufficienti con servizi di assistenza e benessere per uno stile di vita attivo.

Convivit –  50% Cdp Venture Capital tramite il Fondo Boost Innovation e 50% Generali Welion  – ispirandosi ai modelli internazionali, prevede la nascita di un nuovo network di residenze Senior Living per uno stile di vita attivo e ricco di momenti di socialità, che aiuti a mantenere il più a lungo possibile la pienezza di vita nelle migliori condizioni di salute, garantendo totale autonomia e indipendenza, in un contesto che assicura, laddove necessario, l’adeguata protezione in termini di supporto alla salute dei propri ospiti.

Andrea Mecenero, con una pluriennale esperienza nel Senior Living, sarà l’Amministratore Delegato della società che, entro il 2030 ha l’obiettivo di aprire 20 residenze per 2.500 persone con 2.000 appartamenti in tutto il territorio nazionale.

I servizi offerti spazieranno da quelli dedicati all’aspetto residenziale, come per esempio la connettività Wi-Fi illimitata, portineria h24 e lavanderia, a quelli su salute e sicurezza, con la possibilità di avere per ogni inquilino dispositivi indossabili per il monitoraggio costante dei parametri di salute, assistenza telefonica h24, servizi sanitari da operatori specializzati, fino ai servizi per il benessere e l’intrattenimento con beauty center, parrucchiere, attività ricreative e palestra.

Una piattaforma IoT (Internet of Things) – software e hardware a carattere sia preventivo, sia di assistenza e cura – sarà in grado di integrare i diversi servizi a disposizione per i residenti tutti i giorni h24. Un sistema digitale offrirà a ciascun inquilino protezione e assistenza garantendo il massimo livello di autonomia e riservatezza. Sarà così possibile contattare l’amministrazione, ricevere servizi di telemedicina, prenotare servizi nelle aree comuni, contattare la propria famiglia anche in modalità full digital.

Le residenze presenteranno ambienti moderni, piacevoli, con ampi spazi e offriranno diverse tipologie di appartamenti, da quelli “Smart” a uso singolo, a quelli “First Class” e “Suite” dedicati alle coppie. Queste strutture saranno inserite in contesti urbani e cittadini ben serviti, dotati di luoghi di aggregazione, spazi comuni e aree verdi che favoriscano momenti di socialità.

Il progetto si inserisce in un modello più ampio di servizi per la silver economy e mira a espandere il mercato di strumenti dedicati agli over 65 per uno stile di vita più inclusivo e connesso grazie al digitale e alle soluzioni tecnologiche sul mercato e in costante evoluzione per rispondere alle nuove esigenze di questo target. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here