Cece | Report economico annuale

Rapporto Cece: cresce il mercato europeo delle macchine per le costruzioni

Il Cece ha pubblicato il Rapporto economico 2019 confermando che il settore della macchine e attrezzature per l'edilizia in Europa continua il percorso di crescita. Il 2018 è stato l'anno più forte dopo la crisi iniziata nel 2008 e non ci sono previsioni negative per il 2019. La crescita riguarda, in particolare, alcune aree dell’Europa nord-occidentale. L'ultimo trimestre ha visto un boom inaspettato con un aumento delle vendite del 15%.

Pubblicato il Rapporto economico annuale 2019 del Cece: i dati dicono che il 2018 è stato l’anno migliore per il settore europeo delle macchine per le costruzioni dopo la crisi economica del 2008. In totale, le vendite sul mercato europeo sono cresciute dell’11% e il mercato oggi si attesta a un meno 10% rispetto al 2007.

Report Cece | Produzione in Europa.

Nel corso dell’anno si è registrato uno slancio considerevole: dopo un aumento delle vendite del 5% nel primo trimestre (rispetto al primo trimestre 2017), la crescita è stata dell’8,5% e del 9,4% rispettivamente nel secondo e nel terzo trimestre. L’ultimo trimestre ha visto anche un boom inaspettato con un aumento delle vendite del 15% su base annuale.

Report Cece | La crescita del mercato per diversi paesi europei a esclusione della Turchia.

Territorialità

La maggior parte delle regioni dell’Europa occidentale e settentrionale ha registrato una crescita costante. Provenendo da livelli già elevati, molti di questi mercati hanno raggiunto nuovi livelli storici.

I mercati dell’Europa meridionale e dell’Europa centrale e orientale hanno continuato la loro ripresa e sono cresciuti a livelli superiori alla media.

La Russia ha confermato il trend positivo dell’anno precedente.

Il mercato della Turchia è stata l’eccezione negativa: dopo un inizio stabile dell’anno, il mercato è rimasto vittima del clima economico generale nel paese e ha registrato crollo nella seconda parte del 2018

Dopo quattro anni di crescita consecutivi, la ripresa è in una fase avanzata nonostante una disparità Nord-Sud ancora esistente e piuttosto forte.

Report economico Cece | Attrezzature per costruzioni suddiviso per paesi europei.

Settori di vendita

Le vendite di macchine movimento terra in Europa (tra cui Russia e Turchia) sono cresciute del 9,6%, superando così i livelli del 2008.

Le attrezzature per macchine movimento terra hanno visto le vendite raggiungere i massimi livelli dalla crisi economica dieci anni fa.

Le vendite di attrezzature stradali sul mercato europeo sono aumentate del 12%.

Nel 2018 le macchine per l’edilizia sono state ancora una volta le migliori prestazioni dei sotto-settori, ma si fermano un po’ le vendite di attrezzature per il calcestruzzo e gru a torre.

Andamento del mercato delle macchine per costruzioni nel Report Cece.

Previsioni per il 2019

Lo scenario generale non dovrebbe cambiare in modo significativo nel 2019.

Oltre all’espansione dei settori delle costruzioni e minerario, sostenuto dai crescenti prezzi delle materie prime, il settore delle macchine per l’edilizia dovrebbe rimanere su un percorso di crescita, sebbene con un inizio leggermente più lento (dovuti alla situazione internazionale con il mercato cinese). Se gli sviluppi globali non saranno oscurati dall’aggravamento dei conflitti commerciali, un aumento delle vendite dal 5% al 10% sul mercato mondiale è realistico.

Sebastian Popp | Esperto Economico Cece

Sebastian Popp | Esperto economico Cece.

«Naturalmente, alla fine di quello che è stato un ciclo piuttosto lungo, non è realistico aspettarsi gli stessi livelli di crescita del 2018. Anche se le grandi incertezze – in particolare la Brexit e il rischio di una guerra commerciale globale – non generare una ricaduta negativa, una recessione ciclica in Europa nella seconda metà del 2019 è uno scenario realistico. Di conseguenza, le previsioni per il mercato europeo delle macchine per le costruzioni prevedono un fatturato compreso tra lo 0% e il -5% nel 2019. Questo rappresenterebbe ancora un buon anno per l’industria e non è affatto una cattiva notizia».

Il Rapporto economico Cece con figure e grafici dettagliati può essere visualizzato e scaricato.

La relazione economica annuale del Cece contiene sezioni sulla situazione macroeconomica, le prestazioni del settore delle costruzioni, i principali mercati e i principali segmenti dell’industria europea delle macchine per l’edilizia. Il rapporto include anche le informazioni delle associazioni nazionali membri del Cece, facendo luce sugli sviluppi regionali nel settore delle macchine da costruzione europee.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here