Produzione | Derbigum

Tre diverse membrane per la copertura del centro commerciale Nuovo Flaminia

Nuovo Flaminia è un centro commerciale realizzato a Brescia nel 2018 con l’obiettivo di riqualificare la zona dei Magazzini Generali. La copertura di 22.000 mq è estremamente versatile grazie all’utilizzo di 3 tipologie di membrane Derbigum.

Nel 2018 ha aperto Nuovo Flaminia, il centro commerciale targato Coop che si inserisce all’interno del grande progetto di riqualificazione e valorizzazione dell’area dei Magazzini Generali di Brescia, una fetta di territorio che per 15 anni è stata luogo di degrado.

La struttura, di dimensioni ridotte rispetto ad altri colossi dello shopping, copre una superficie di oltre 22.000 mq che ospita al suo interno: l’ipermercato Coop (7.000 mq), 15 unità commerciali, 7 attività di ristorazione e un’area divertimento con giochi per bambini.

Derbigum | La struttura, rinominata “the baby mall”, costituisce il primo tassello della riqualificazione nell’area dei Magazzini Generali di Brescia.

Derbigum, grazie alla sua esperienza, si è inserita in quest’opera di riqualificazione territoriale realizzando l’impermeabilizzazione delle coperture, attraverso l’uso di tre diverse tipologie di membrana.

Per l’area del parcheggio è stata utilizzata Derbigum Gc, una membrana costituita da una mescola di speciali bitumi modificati con polimeri nobili e due diverse armature: una in fibra di vetro e una in tessuto non tessuto di poliestere. La superficie è stata anticipatamente preparata con Derbiprimer Gc, la vernice di impregnazione, che contiene uno speciale additivo idroreppellente, utilizzata per ottimizzare l’aderenza totale della membrana e ottenere un’eccellente resistenza allo strappo.

Per l’impermeabilizzazione della parte di copertura su cui sono stati installati pannelli fotovoltaici, è stata selezionata la soluzione cool roof Derbibrite Nt, una membrana bituminosa bianca e impermeabile che grazie all’esclusivo coating ceramizzato, vanta altissimi valori di riflettanza solare ed emissività (81% per entrambi), garantendo una maggiore resa degli impianti fotovoltaici che lavorano meglio a basse temperature e con coperture riflettenti.

Derbigum | L’installazione di un cool roof consente di mantenere le temperature interne dei locali più basse, respingendo il calore delle coperture. Al contrario dei tetti con manti impermeabili tradizionali, che in estate raggiungono di norma gli 80-85°C, una copertura in Derbibrite Nt non supera mai i 40-45°C.

Il Sri (Solar Reflectance Index) pari a 100, permette di risparmiare energia grazie al raffrescamento passivo della superficie su cui sono installati i pannelli, assicurando un miglior funzionamento dell’impianto stesso, riducendo l’uso dell’impianto di condizionamento all’interno dell’edificio e garantendoil benessere termico dei locali interni.

Inoltre, la luce diffusa e riflessa dalla superficie bianca amplia la fonte luminosa a beneficio dell’impianto. Derbibrite Nt è poi realizzata con una tecnologia che la rende a pH neutro, permettendo quindi il recupero dell’acqua piovana.

Infine, un’altra soluzione utilizzata per questo progetto è stata Derbigum Sp Ar, la membrana bituminosa impermeabilizzante antiradice. Grazie a particolari additivi aggiunti la mescola è resistente alle radici e permette di utilizzare la membrana in tutta sicurezza, anche sotto radici pensili. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here