Laterlite | Leca Cls 1600

Centro Congressi di Riva del Garda: consolidamento della copertura

Per il consolidamento e rinforzo dei solai di copertura del Centro Congressi sulle rive del Garda è stato scelto il calcestruzzo strutturale Leca Cls 1600. Sulla cappa di consolidamento realizzato un ulteriore strato di finitura tipo «pavimento industriale» per l’impermeabilità e la resistenza agli agenti atmosferici.

Una struttura con avanzate dotazioni tecnologiche su una superficie di 6mila mq modulabile per ospitare qualsiasi evento e la favorevole localizzazione sulle rive del lago: questo è il Centro Congressi di Riva del Garda, situato nel centro abitato della località sul lago in Provincia di Trento.

Il Centro Congressi di Riva del Garda è situato nel cuore del centro abitato della località sul lago in Provincia di Trento sulle rive del lago.

Aumentare la portata complessiva

Per poter ospitare esposizioni temporanee e permetterne la transitabilità sia pedonale che veicolare mancava l’adeguamento statico e funzionale della copertura: la necessità era di incrementarne la portata complessiva senza gravare sulla struttura esistente, cioè garantire in contemporanea resistenza e leggerezza.
Il problema è stato risolto con il contributo della gamma di calcestruzzi strutturali leggeri a base di argilla espansa Leca sviluppati da Laterlite, soluzioni garantite e testate da innumerevoli applicazioni nella realizzazione di getti strutturali.

La creazione di uno strato di rinforzo realizzato in calcestruzzo alleggerito era finalizzato a migliorare le proprietà statiche della copertura in modo da renderla idonea al passaggio di automezzi e all’alloggiamento di strutture espositive temporanee senza gravare sulle strutture esistenti.

L’intervento di consolidamento e rinforzo dei solai di copertura del Centro Congressi si era resa necessaria, da un lato, per la conformazione originale della copertura, che all’epoca della costruzione non era stata concepita per ospitare alcuna funzione ma esclusivamente come elemento di completamento orizzontale dell’edificio, dall’altro, per l’esigenza di utilizzarne l’ampia superficie per incrementare il potenziale espositivo e di servizi della struttura. L’ intervento ha interessato la creazione di uno strato di rinforzo realizzato in calcestruzzo alleggerito, finalizzato a migliorare le proprietà statiche della copertura in modo da renderla idonea al passaggio di automezzi e all’alloggiamento di strutture espositive temporanee senza al contempo gravare eccessivamente sulle strutture esistenti.

Sui circa 5mila mq della copertura del Centro Congressi di Riva del Garda è stato realizzato un getto di Leca Cls 1600 per uno spessore medio di 10 centimetri, equivalenti a 700 mc di prodotto.

Leca Cls 1600: leggero ed in linea con le Ntc

Di concerto con l’impresa esecutrice, la EdilDrena srl con sede a Trento, la soluzione scelta è il calcestruzzo strutturale leggero Leca-Cls 1600. Leca-Cls 1600 fa parte della gamma di calcestruzzi strutturali leggeri Leca: è un prodotto premiscelato in sacco di facile impiego, adatto alla realizzazione di getti strutturali o elementi prefabbricati e dovunque in cantiere sia richiesto un calcestruzzo strutturale ad elevata resistenza.

Con un peso in opera di soli 1.600 kg/mc, Leca Cls 1600 risulta più leggero rispetto a un calcestruzzo tradizionale e al tempo stesso, il prodotto offre prestazioni paragonabili ai normali calcestruzzi confezionati in cantiere, presentando una resistenza meccanica caratteristica a compressione di 35 Mpa.
Come gli altri calcestruzzi strutturali leggeri Laterlite a base di argilla espansa Leca, anche Leca Cls 1600 è in linea con le Normative tecniche per le costruzioni (dm 14/01/2008), la circolare 02/02/2009 «Istruzioni alle Ntc». Infine il prodotto è certificato nelle prestazioni.

Cls di 10 cm e strato impermeabile

Sui 5mila mq della copertura del Centro Congressi di Riva del Garda è stato realizzato un getto di Leca CLS 1600 per uno spessore medio di 10 cm, equivalenti a 700 mc di prodotto. Sulla cappa di consolidamento così creata è stato quindi realizzato un ulteriore strato di finitura tipo «pavimento industriale», idoneo a garantire una adeguata impermeabilità e resistenza agli agenti atmosferici e creare una superficie adatta ad ospitare le funzioni espositive definite dagli obiettivi di progetto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here