Produzione | Rockwool

Rivestimento di facciata in pannelli in lana di roccia Rockpanel Colours per un effetto camaleontico

In una zona collinare in provincia di Verona è stata realizzato un centro polivalente su un unico piano di 200 mq, che si inserisce perfettamente nel contesto mimetizzandosi con i colori della natura, grazie al sapiente uso dei pannelli in lana di roccia Rockpanel Colours di Rockwool.

Nel 2014 l’amministrazione di Marciaga di Costermano sul Garda (Vr) ha deciso di trasformare un’area inutilizzata di sua proprietà in un centro polivalente, con funzione di aggregazione sociale.

La struttura, che si estende su un unico piano di 200 mq, ospita un centro di noleggio biciclette e viene utilizzata anche come punto di ristoro per i numerosi cicloturisti che percorrono l’ampia rete di sentieri che si snodano attraverso le colline. Tutto intorno si estende un’ampia area verde destinata a diventare teatro di attività ludiche, sportive e di manifestazioni pubbliche.

La costruzione è stata volutamente concepita come un volume semiipogeo e rivestita con una copertura «a prato» per garantirne la mimetizzazione e l’inserimento organico nella natura, oltre a garantire un miglior efficientamento energetico. Grazie a questi accorgimenti l’impatto ambientale risulta minimo.

La parte di prospetto fuori terra che si affaccia sulla strada, simula un naturale innalzamento della balza del terreno che ospita il fabbricato. Per ottenere questo effetto è stato previsto un rivestimento con pannelli dai colori naturali, quali il verde e il marrone, posati in modo alternato, per ricreare una texture che richiama la stratigrafia del terreno.

Anche la canna fumaria è stata opportunamente rivestita in modo da mimetizzarla con l’ambiente circostante utilizzando una schermatura in simillegno con disegno curvilineo, caratterizzata da fessure verticali illuminate con Led.

La parte perimetrale che accompagna il percorso sovrastante la struttura, è stata rivestita con i pannelli in lana di roccia Rockpanel Colours di Rockwool. Questi offrono ai progettisti la possibilità di realizzare facciate originali, innovative, di forte impatto estetico e con molti vantaggi prestazionali in quanto realizzati con la lana di roccia, materiale sostenibile, sicuro contro gli incendi, resistente alle condizioni climatiche, facile da lavorare e che richiede poca manutenzione.

Oltre alla variante Colours, il pannello Rockpanel è disponibile anche in altre sei versioni:

  • Chameleon, per ricreare effetti di luce
  • Woods, per un design effetto legno
  • Brilliant, per realizzare superfici di facciata particolarmente brillanti
  • Metallics, per ricreare giochi di luce
  • Natural, per un effetto del tutto naturale
  • Lines, per ottenere differenti configurazioni, giocando con le alternanze di linee.

Michele Zecchini | Architetto

«Ė stata l’idea alla base del progetto a portarmi alla soluzione adottata. La morfologia del terreno presentava un pendio: all’interno doveva essere racchiusa la struttura, che non si svelava subito ad un primo sguardo, ma solo gradualmente, man mano che si percorreva la strada. Per assecondare questo effetto, anche la struttura presenta una forma curvilinea. Questo particolare layout della facciata realizzata con i pannelli Rockpanel Colours produce l’impressione che un lembo di terra si sia sollevato racchiudendo il fabbricato. Per questo motivo avevo la necessità di utilizzare colori in grado di riproporre la stratigrafia del terreno. Naturalmente si tratta di un’astrazione architettonica per rendere questa idea, ma la motivazione architettonica si intreccia con quella funzionale. Dopo un’accurata analisi dei prodotti presenti sul mercato ho scelto i pannelli Rockpanel per più motivi: in primis perché erano disponibili in un’ampia gamma di tonalità di colori, ma anche per le caratteristiche tecniche del materiale. La lana di roccia offre infatti più garanzie di durabilità e resistenza agli agenti esterni, oltre ad essere un materiale duttile e flessibile, qualità indispensabile per poter adattare i pannelli alla geometria curvilinea della struttura. Anche la consulenza e l’ottima sinergia che si è venuta a creare con l’azienda hanno sicuramente contribuito alla buona riuscita del progetto». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here