Produzione | Edilizia sportiva

Centro sportivo Kopron per la Spal

La nuova struttura sportiva della Spal è stata progettata e realizzata da Kopron con un lavoro di sinergia che ha interessato le divisioni Sport e Engineering. Il centro, mille metri quadrati in telo pvc, include palestra, piscina, sale riunioni e magazzini. Realizzato anche un blocco spogliatoio in acciaio e pannelli sandwich coibentati.

Le divisioni Kopron Sport Kopron Engineering hanno realizzato in sinergia una struttura sportiva in telo pvc di 1000 m2, costruita al posto di un precedente campo d’allenamento sintetico.

Kopron | Centro sportivo Spal. Telo in pvc a copertura di mille metri quadri.

La nuova struttura dedicata alla squadra di Serie A, la Spal, include una palestra con attrezzi a corpo libero, piscina per recupero infortunati, sale riunioni e magazzino. La divisione Kopron Engineering, specializzata nelle costruzioni chiavi in mano, ha realizzato con il supporto di una squadra di ingegneri, project manager e professionisti del settore, un blocco spogliatoi con strutture in acciaio e pannelli sandwich coibentati.

Il centro sportivo Spal a Ferrara è il risultato di uno studio condotto da un team specializzato che, grazie a un know how consolidato ed esperienza nel settore, ha saputo coniugare flessibilità e personalizzazione, tramutando le necessità e le richieste del cliente in prestazioni tecniche dell’immobile, senza mai perdere di vista i tempi, i costi e la qualità dell’opera. La scelta di far entrare in campo un general contractor è stata vincente per il rispetto dei tempi e dei costi che non si sono discostati da quanto pattuito contrattualmente.

Comfort per gli atleti

Questa struttura, concepita secondo elevati standard di efficienza energetica, si caratterizza per un significativo grado d’isolamento termo-acustico, non solo per esigenze normative, ma anche per garantire agli atleti una sensazione di comfort e piacevole vivibilità degli spazi.

Ing. Camillo Mastrolorenzo | Direttore Tecnico Kopron Engineering

«Il punto di partenza di un General Contractor è sempre la destinazione d’uso dell’immobile che si deve costruire. In questo caso, la sfida più grande è stata la progettazione e il dimensionamento degli ambienti, visto lo spazio ridotto a disposizione e i vincoli urbanistici. Gli spogliatoi sono stati studiati per accogliere professionisti del mondo del calcio. Tutto è stato analizzato nel minimo dettaglio: dagli impianti, dimensionati per la squadra e le sue esigenze, a tutte le finiture interne, dove anche la scelta della piastrella ha avuto la sua importanza. Nel nostro modo di lavorare la funzionalità degli spazi non può prescindere dalla qualità estetica dell’immobile finito».

Andrea Gazzoli | Direttore generale Spal

Andrea Gazzoli | Direttore generale Spal

«Poter contare sulla presenza costante di Kopron Engineering come unico interlocutore, ha sicuramente semplificato l’iter di costruzione con un notevole vantaggio legato a una riduzione minima dei disagi derivanti dalla necessità dei giocatori di avere un impianto funzionante prima dell’inizio del campionato. Avere un’unica interfaccia, che abbia capito sin dall’inizio i nostri reali bisogni, ha semplificato molto il nostro lavoro».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here