Produzione | Ceramiche Refin

Ceramica made in Italy a New York

Al recente Bdny 2022, per la prima volta anche Ceramiche Refin nello stand Ceramics of Italy. L’azienda ha portato a New York in esposizione due nuove collezioni, Feel e Canal, una a ispirazione industriale e l’altra ispirata all’anima più glamour di Venezia.

Ceramiche Refin ha partecipato a uno dei più rilevanti appuntamenti internazionali del settore il Bdny – Boutique Design New York, evento appena concluso dedicato al mondo del design dell’ospitalità che riunisce designer, architetti, agenti di acquisto, albergatori, proprietari, sviluppatori e produttori. Per l’occasione Ceramiche Refin ha portato, ospite dello stand collettivo di Ceramics of Italy, due delle ultime collezioni: Feel e Canal Grande.

Ceramiche Refin | Collezione Feel, strutturato.

Collezione Feel

Un prodotto di matrice e ispirazione industriale che rivela inaspettate sensazioni tattili. Feel reinterpreta il valore estetico di un materiale famigliare come il cemento, proponendosi omogeneo e compatto, quasi solenne, per poi rivelare il dinamismo generato da piani materici che si rincorrono senza soluzione di continuità.

Essenziale nel suo rigore, svela un carattere estremamente contemporaneo, minimale da un lato, ma distinto da una matericità complessa, ottenuta grazie ad un approfondito percorso di ricerca e sviluppo. Il risultato è un’estetica leggermente mossa da nuvolature e aloni delicati, creati da granelli disposti in modo irregolare, che conferiscono al prodotto una sensibile profondità.

Ceramiche Refin | Collezione Feel, lucido.

Lo spirito moderno che trova espressione in Feel si rivela nell’ampia gamma di formati disponibili e nelle sfumature che animano le nuance neutre, pulite ed eleganti, che caratterizzano la serie e la rendono una soluzione adatta agli ambienti più contemporanei. A completare l’identità decisa di Feel, il decoro Layers, che grazie ad una sofisticata tecnica produttiva, restituisce un particolare effetto visivo.

Formati e colori

  • Varianti colore: White, Light, Dark, Warm, Sage
  • Formati: 120×120 cm, 60×120 cm, 80×80 cm, 60×60 cm, 30×60 cm
  • Finiture: Matt, Strutturato, Lucido
Ceramiche Refin | Collezione Feel.

Collezione Canal Grande

Canal Grande è ispirata all’anima più glamour di Venezia e alla cultura nautica della celebre città. Un omaggio alla magica atmosfera della laguna con un chiaro protagonismo del mogano, il materiale tradizionalmente impiegato per la costruzione di barche, motoscafi di lusso e dei famosi taxi veneziani.

La collezione è frutto di una ricerca articolata alla scoperta delle eccellenze artigianali del settore nautico svolta dai Tile Designer di Refin, che hanno elaborato il prodotto dopo un’attenta osservazione sul campo, sintetizzando le peculiarità del materiale di ispirazione su lastre in ceramica dall’estetica direzionata ed intensa.

Ceramiche Refin | Collezione Canal Grande Moro Mosaico Onda.

Il suo garbato accento vintage ricorda un periodo che ha segnato la cultura italiana nel design, nella moda, nell’arte ed è divenuto il momento simbolo di uno stile di vita mondano, che ha decretato la rinascita dell’Italia nel secondo dopoguerra.

La grafica si distingue per le linee parallele ma non uniformi, che creano un effetto mosso e conferiscono una spiccata intensità. Due sono le finiture proposte: Lucido, rimando immediato al legno delle imbarcazioni d’ispirazione, riflette la luce e accentua la profondità, Soft si caratterizza per l’effetto opaco che attenua i contrasti e restituisce un risultato visivo più moderno. Completano la serie due proposte decorative: il geometrico Club impreziosito da inserti metallici e il mosaico Onda dall’elegante stile retrò.

Ceramiche Refin | Collezione Canal Grande Rubino Club.

Finiture e colori

  • Varianti colore: Rubino, Noce, Moro
  • Formati: 75×150 cm e 25×150 cm
  • Finiture: Soft, Lucido.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here