Produzione | Ceramiche Keope

Effetto pietra naturale per il rivestimento della facciata ventilata

Il concorso «La Ceramica e il Progetto» istituito da Confindustria Ceramica e Cersaie ha visto come vincitore nella categoria «residenziale» il progetto Bernini2 di +Studio Architetti. Le finiture ceramiche sono di Ceramiche Keope: le serie Code ed Edge si alternano nella facciata ventilata ispirata alla purezza della pietra naturale e all’intensità del cemento.

Ceramiche Keope ha contribuito con le sue collezioni al rivestimento del progetto Bernini2 -La Villa e la Torre di Filippo Orlando +Studio Architetti, un luogo eclettico e raffinato a due passi dal centro di Torino, vincitore del concorso «La Ceramica e il Progetto» nella categoria «residenziale».

Progetto Bernini 2 è situato a pochi passi dal centro di Torino | © Emmephoto Torino – Mario Forcherio

Il concorso

Si tratta della settima edizione del concorso istituito da Confindustria Ceramica e Cersaie (Bologna, 24-28 settembre 2018) volto a premiare le migliori referenze architettoniche realizzate in Italia con piastrelle made in Italy. La selezione dei vincitori è stata curata da una giuria composta da Mario Cucinella, Fulvio Irace, Aldo Colonetti e da Confindustria Ceramica.

La Villa e la Torre di Filippo Orlando +Studio Architetti, vincitore del concorso ‘La Ceramica e il Progetto’ istituito da Confindustria Ceramica e Cersaie | © Emmephoto Torino – Mario Forcherio

Bernini2 «La Villa e la Torre»

Scelte le collezioni di Ceramiche Keope Code, Edge per le facciate ventilate. Photo Credits: Emmephoto Torino – Mario Forcherio.

Il progetto Bernini2-La Villa e la Torre ha previsto la realizzazione di un nuovo corpo, la Torre, e il recupero dell’edificio storico esistente, la Villa, che negli anni ’50 aveva rinnovato, per mano di Mario Asnago e Claudio Vender, la palazzina di gusto liberty che fu residenza del produttore di cioccolato Gustavo Talmone.

Il progetto è stato pensato come combinazione di espressività architettonica ed eco-compatibilità. Bernini2–La Villa e la Torre propone soluzioni abitative interamente autosufficienti e garantisce la riduzione dei consumi nel pieno rispetto dell’attestato di prestazione energetica.

Le unitĂ  abitative sono dotate delle piĂą innovative tecnologie per raggiungere i piĂą alti standard di comfort. Finiture di pregio e sofisticati impianti, uniti all’utilizzo di materiali all’avanguardia, consentono all’immobile di ottenere la classe Energetica A, riconoscimento di eccellenza dell’abitare di qualitĂ .

Facciata ventilata

Le serie Code ed Edge di Ceramiche Keope si alternano nella facciata ventilata realizzata da Geos Italy. Code, ispirata alla purezza della pietra naturale e all’intensità del cemento con un inedito effetto finale di impronta underground, ha visto l’utilizzo del formato 60X120 nel colore Ivory; mentre Edge è stata utilizzata nel formato 75X150 nel colore Silver (piombo).

Scelte le collezioni Point, Cypro e In&Out Percorsi Extra per balconi e parti comuni esterne | © Emmephoto Torino – Mario Forcherio

Balconi e camminamenti esterni

Ulteriori collezioni sono state scelte dalla committenza per i balconi e i camminamenti esterni con il sistema di pavimenti K2. Si tratta delle collezioni

  • Point nel colore Sand, formato 45X90 che, con il suo effetto pietra naturale, ha un carattere deciso e una grafica dinamica;
  • Cypro nel colore Grey, formato 40X120, il cui aspetto della pietra antica decora l’outdoor con naturalezza;
  • In&Out Percorsi Extra nel colore Pietra di Barge, formato 45X90, dal forte mood contemporaneo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here