Produzione | Ceramiche Keope

Effetto pietra naturale per il rivestimento della facciata ventilata

Il concorso «La Ceramica e il Progetto» istituito da Confindustria Ceramica e Cersaie ha visto come vincitore nella categoria «residenziale» il progetto Bernini2 di +Studio Architetti. Le finiture ceramiche sono di Ceramiche Keope: le serie Code ed Edge si alternano nella facciata ventilata ispirata alla purezza della pietra naturale e all’intensità del cemento.

Ceramiche Keope ha contribuito con le sue collezioni al rivestimento del progetto Bernini2 -La Villa e la Torre di Filippo Orlando +Studio Architetti, un luogo eclettico e raffinato a due passi dal centro di Torino, vincitore del concorso «La Ceramica e il Progetto» nella categoria «residenziale».

Progetto Bernini 2 è situato a pochi passi dal centro di Torino | © Emmephoto Torino – Mario Forcherio

Il concorso

Si tratta della settima edizione del concorso istituito da Confindustria Ceramica e Cersaie (Bologna, 24-28 settembre 2018) volto a premiare le migliori referenze architettoniche realizzate in Italia con piastrelle made in Italy. La selezione dei vincitori è stata curata da una giuria composta da Mario Cucinella, Fulvio Irace, Aldo Colonetti e da Confindustria Ceramica.

La Villa e la Torre di Filippo Orlando +Studio Architetti, vincitore del concorso ‘La Ceramica e il Progetto’ istituito da Confindustria Ceramica e Cersaie | © Emmephoto Torino – Mario Forcherio

Bernini2 «La Villa e la Torre»

Scelte le collezioni di Ceramiche Keope Code, Edge per le facciate ventilate. Photo Credits: Emmephoto Torino – Mario Forcherio.

Il progetto Bernini2-La Villa e la Torre ha previsto la realizzazione di un nuovo corpo, la Torre, e il recupero dell’edificio storico esistente, la Villa, che negli anni ’50 aveva rinnovato, per mano di Mario Asnago e Claudio Vender, la palazzina di gusto liberty che fu residenza del produttore di cioccolato Gustavo Talmone.

Il progetto è stato pensato come combinazione di espressività architettonica ed eco-compatibilità. Bernini2–La Villa e la Torre propone soluzioni abitative interamente autosufficienti e garantisce la riduzione dei consumi nel pieno rispetto dell’attestato di prestazione energetica.

Le unità abitative sono dotate delle più innovative tecnologie per raggiungere i più alti standard di comfort. Finiture di pregio e sofisticati impianti, uniti all’utilizzo di materiali all’avanguardia, consentono all’immobile di ottenere la classe Energetica A, riconoscimento di eccellenza dell’abitare di qualità.

Facciata ventilata

Le serie Code ed Edge di Ceramiche Keope si alternano nella facciata ventilata realizzata da Geos Italy. Code, ispirata alla purezza della pietra naturale e all’intensità del cemento con un inedito effetto finale di impronta underground, ha visto l’utilizzo del formato 60X120 nel colore Ivory; mentre Edge è stata utilizzata nel formato 75X150 nel colore Silver (piombo).

Scelte le collezioni Point, Cypro e In&Out Percorsi Extra per balconi e parti comuni esterne | © Emmephoto Torino – Mario Forcherio

Balconi e camminamenti esterni

Ulteriori collezioni sono state scelte dalla committenza per i balconi e i camminamenti esterni con il sistema di pavimenti K2. Si tratta delle collezioni

  • Point nel colore Sand, formato 45X90 che, con il suo effetto pietra naturale, ha un carattere deciso e una grafica dinamica;
  • Cypro nel colore Grey, formato 40X120, il cui aspetto della pietra antica decora l’outdoor con naturalezza;
  • In&Out Percorsi Extra nel colore Pietra di Barge, formato 45X90, dal forte mood contemporaneo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here