Produzione | Ceramiche Piemme

Le ceramiche da esterni che restituiscono l’estetica del cemento

Glitch di CeramichePiemme è una collezione dall'estetica semplice e contemporanea che può essere applicata sia in ambienti commerciali sia residenziali. Un'ampia gamma di toni, formati, trame e decorazioni permettono di creare e personalizzare le superfici. La collezione di piastrelle ideata in collaborazione con i designer Benoy è stata sviluppata utilizzando le più avanzate tecnologie moderne come la stampa 3d e la realtà virtuale.

Superfici contemporanee, anti-scivolo e piacevoli al tatto: le piastrelle da esterni ideate dai designer londinesi Benoy per Ceramiche Piemme restituiscono l’estetica contemporanea del cemento, con tanto di crepe, graffi e segni del tempo.

Ceramiche Piemme | Glitch antislip.

La collezione Glitch in grès porcellanato si compone di 4 diverse tonalità, più o meno calde, per progettare terrazze, giardini o Spa all’aperto e ribalta il tema della riproduzione di effetti naturali dando forma materica a un tipico errore digitale: Glitch è appunto lo sfarfallio dello schermo.

Andy Piepenstock | Design Director Benoy

Andy Piepenstock | Design Director Benoy.

«Più architettura che design. Ceramiche Piemme ci ha contattati con l’intento di creare insieme veri e propri sistemi di valori per gli architetti internazionali. L’idea non era quella di dare vita all’ennesimo decoro per piastrelle quanto semmai innovare insieme, creare prodotti capaci di offrire nuove soluzioni ai progettisti. Abbiamo iniziato a lavorare insieme a Ceramiche Piemme analizzando il mercato, l’offerta e le tendenze per individuare le opportunità. Abbiamo scelto il calcestruzzo come materiale chiave su cui focalizzarci, vista la domanda dei consumatori. Il cemento è un materiale semplice, è come una tela immacolata nelle mani dell’artista: può essere personalizzato a seconda di ogni esigenza. Ha una sua onestà, una solidità: è un materiale forte che può però essere bello. Probabilmente la sua caratteristica è l’imprevedibilità, l’imperfezione. Lo studio delle tendenze ha indirizzato il design di questa collezione verso “l’unicità” e il desiderio di “celebrare le imperfezioni”. Queste qualità sono sempre più desiderabili in un mondo di produzione di massa, automazione e modularità. Una tendenza evidente in molti settori, dalla moda all’arredamento fino allo sviluppo di nuovi materiali. C’è in questa idea di bellezza anche un forte bisogno di natura, senza però impoverirla. Vogliamo ritrovare le venature del legno, la potenza evocativa del marmo, le striature e i graffi sulla pelle. La rinascita del terrazzo alla veneziana punta proprio su questa filosofia e celebra l’unione di materiali diversi all’interno di quello cementizio. Un approccio contemporaneo a una superficie che è stata inventata a Venezia oltre 500 anni fa. Il calcestruzzo e le sue imperfezioni offrono un’onestà al design che celebra gli elementi naturali del gres e del cemento. L’idea di Glitch si basa su un paradosso: invece di riprodurre in digitale le imperfezioni della natura… questa collezione rende in forma materica le imperfezioni gli errori del digitale. La gamma decorativa prende infatti nome e ispirazione dai “glitch”: le anomalie che si verificano su schermi e onde nel mondo elettronico. Sono questi a movimentare la superficie nei toni base del cemento».

Ceramiche Piemme | Glitch colore graphite..

Il risultato è una collezione contemporanea, ideale per ambienti residenziali e commerciali, che coniuga estetica e sostenibilità attraverso un materiale tecnologico e naturale al tempo stesso, completamente riciclabile come le argille da cui nascono le piastrelle del comprensorio modenese.

La versione antislip è perfetta per gli ambienti esterni e consente di coordinare gli spazi all’aperto con il design degli interni creando grande armonia progettuale. La collezione Glitch per esterni nel formato 60X60 cm è disponibile nei colori Salt, Gravel, Ash, Graphite.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here