Cersaie | Eventi

Cersaie 2014: a Bolzano con Linde Burkhardt

Lunedi 1° settembre alla Cantina Tramin di Termeno la conferenza dell’artista tedesca sull’arte decorativa applicata alla ceramica, evento promosso da Confindustria Ceramica con il patrocinio dell'Ordine degli architetti della Provincia di Bolzano.
Linde Burkhardt
Linde Burkhardt

Cersaie >>, salone internazionale della ceramica per architettura e dell’arredobagno (che si terrà a Bologna dal 22 al 26 settembre), presenta l’arte decorativa applicata alla ceramica a Bolzano, con una conferenza dell’artista berlinese Linde Burkhardt, introdotta dallo storico dell’architettura Fulvio Irace, docente al Politecnico di Milano.

L’iniziativa si terrà lunedi 1° settembre (alle ore 18.00) presso la Cantina Tramin, strada del Vino 144 a Termeno (Bolzano). L’evento è promosso da Confindustria Ceramica >> e organizzato da Edi.cer. spa con il patrocinio dell’Ordine degli architetti della Provincia di Bolzano.

Linde Burkhardt >> è designer e da sempre ha desiderato progettare ceramiche. Durante lo studio di possibili tecniche di lavorazione dell’acciaio si è manifestato un interesse concreto di vedere come si potesse combinare acciaio e ceramica in un unico progetto. Il suo lavoro è stato orientato per più anni verso l’ambiente urbano, in particolare verso i nuovi quartieri periferici delle grandi città. Attualmente lavora all’integrazione tra diversi materiali come il legno, la pietra, il metallo, il vetro, oltre che la ceramica, le stoffe e la lana.

Linde Burkhardt dal 1999 progetta e realizza oggetti di acciaio e ceramica per Alessi e per Driade. E’ titolare, assieme al marito, dello studio Urbanes Design ad Amburgo. Dal 1975 al 2002 ricopre il ruolo di professore di teoria del design e design artistico presso l’Università di Scienze applicate (Fachhochschule) di Bielefeld. Ha realizzato interventi nello spazio pubblico ad Amburgo e un’arena mobile per l’Università di Amburgo-Bergedorf, oltre a numerosi parchi giochi.

Numerosi i riconoscimenti internazionali al suo lavoro, tra i quali nel 2008 il prestigioso «Wallpaper award for the best of ceramics». Molte anche le mostre di ceramica che l’hanno vista protagonista, in collaborazione con Alessandro Mendini, in occasione del Salone del mobile di Milano, presso il Museo internazionale delle ceramiche di Faenza e con una partecipazione alla Biennale della ceramica artistica presso l’Istituto italiano di cultura di Madrid.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here