Cersaie 2018 | 24-28 settembre

Cersaie for Student: attività formative e divulgative rivolte ai giovani

Durante i giorni del Cersaie organizzato un ricco programma di eventi formativi e attività per gli studenti. Il Cersaie for student si svolgerà nelle giornate del 27 e 28 con 3 appuntamenti realizzati in collaborazione con le fondazioni Its Maker e Fitstic e Its Tonito Emiliani. Tutti gli incontri sono validi per l'Alternanza Scuola Lavoro ed è possibile ricevere un attestato di certificazione.

Anche quest’edizione del Cersaie prevede un ricco programma d’iniziative rivolte agli studenti delle scuole superiori e delle Università, a testimonianza del forte legame tra il mondo della scuola e l’industria ceramica italiana.

Cersaie for Student si tiene nelle giornate di giovedì 27 e venerdì 28 settembre con 3 appuntamenti realizzati in collaborazione con le fondazioni Its Maker e Fitstic  Its Tonito Emiliani.

Il programma Cersaie for Student rafforza il dialogo tra le scuole e l’industria ceramica italiana. Confindustria Ceramica ha attivato e consolidato, da molti anni, strette collaborazioni con gli istituti superiori del territorio, che prevedono percorsi formativi su specifici temi di natura ceramica caratterizzati da lezioni frontali tenute da docenti e esperti in materia seguite da un periodo di stage da svolgere in azienda.

Queste attività di Alternanza Scuola Lavoro mirano ad introdurre elementi di conoscenza e di pratica dell’industria ceramica nei percorsi formativi di base rivolti agli studenti degli istituti di istruzione di secondo grado.

Un info point di Cersaie for student si trova presso il Centro Servizi del quartiere fieristico e svolge una funzione informativa sulla fiera e su tutte le attività formative e divulgative rivolte ai giovani. Tutti gli incontri sono validi per l’Alternanza Scuola Lavoro e su richiesta è possibile ricevere un attestato di certificazione.

Elenco degli appuntamenti di Cersaie for student

27 settembre alle ore 10«Ceramica 4.0: dall’Automazione al Design», si terrà presso il Palazzo dei Congressi e analizzerà gli aspetti innovativi e tecnologici del processo ceramico fino a quelli progettuali di design del prodotto. L’incontro è realizzato in collaborazione con le fondazioni Its Maker e Fitstic e prevederà anche la testimonianza di alcune aziende ceramiche.

27 settembre alle ore 14 «Photoshop e la stampa digitale» presso la Galleria dell’Architettura, con l’incontro tenuto da Mirko Turrini, docente Its Tonito Emiliani.

28 settembre alle ore 14 «Design applicato al prodotto ceramico» presso la Galleria dell’Architettura si terrà l’incontro, tenuto da Viola Emaldi, docente Its Tonito Emiliani.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here