Produzione | Mapei

Certificato di valutazione tecnica per malte e betoncini fibrorinforzati a uso strutturale

Grazie ai numerosi vantaggi offerti in termini di prestazioni elevate, riduzione dei tempi di lavorazione e del quantitativo di materiale necessario, la gamma di soluzioni fibrorinforzate Planitop Hpc di Mapei, per il ripristino del calcestruzzo e per l’utilizzo strutturale, ha ottenuto il Cvt dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Nell’ambito delle soluzioni per il calcestruzzo armato Mapei è il primo produttore ad aver ottenuto il Certificato di Valutazione Tecnica dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per la gamma Planitop Hpc, di tecnologia Frc (Fibre Reinforced Concrete), particolarmente indicata per il ripristino e il rinforzo delle strutture in basso spessore e senza l’ausilio dell’armatura tradizionale.

Appartengono a questa famiglia malte e betoncini classificati Hpfrcc (High Performance Fibre Reinforced Cement Composites), composti da una matrice cementizia a elevatissime resistenze meccaniche (Hpc) e fibre strutturali in acciaio (Frc), che conferiscono al prodotto elevate duttilità e tenacità e maggiore capacità resistente in fase plastica (post-fessurazione).

Le fibre contenute nelle malte e nei betoncini Planitop Hpc sostituiscono (parzialmente o totalmente) le tradizionali barre di armatura all’interno degli elementi strutturali, riducendo o eliminando del tutto il loro impiego.

Tali soluzioni sono indicate per interventi di ripristino e rinforzo di strutture in calcestruzzo armato come travi, pilastri e nodi, rinforzo estradossale di solai, ripristino di pavimentazioni industriali, stradali e aeroportuali e infine nella ricostruzione di elementi strutturali di strutture viarie. In particolare:

  • Planitop Hpc è una malta cementizia bicomponente, colabile, a elevata fluidità e ritiro compensato, indicata per interventi di incamiciatura di pilastri e travi in basso spessore.
  • Planitop Hpc Floor è una malta cementizia monocomponente a elevata fluidità e ritiro compensato. Interviene nel rinforzo estradossale di solai in basso spessore.
  • Planitop Hpc Floor T è una malta cementizia monocomponente, semifluida e a ritiro compensato, solitamente impiegata per il rinforzo estradossale di solai in legno (tipicamente deformati) in basso spessore.
  • Planitop Hpc Floor 46 è un betoncino cementizio fluido a elevata duttilità. Consigliato nel rinforzo estradossale di solai, nell’incamiciatura di pilastri e travi per spessori superiori (fino a 8 cm) e infine nel rinforzo di elementi in calcestruzzo armato di infrastrutture viarie.
  • Planitop Hpc Floor 46 T è un betoncino cementizio semifluido a elevata duttilità, indicato per il rinforzo estradossale di solai in legno (tipicamente deformati) per spessori superiori (fino a 8 cm) e per il rinforzo di elementi in calcestruzzo armato di infrastrutture viarie.

Le soluzioni Planitop Hpc comportano numerosi vantaggi, quali: un minor carico apportato alla struttura originaria (riducendo o eliminando l’utilizzo dell’armatura tradizionale, il carico dell’intervento si riduce); un impatto architettonico minimo grazie al ridotto utilizzo di spazio e, nel caso di interventi su solai, conseguente ottimizzazione della progettazione della stratigrafia sovrastante (impianti, acustica, finiture); un minor quantitativo di materiale da movimentare, miscelare e posare; la riduzione dei tempi di lavorazione legati alla posa delle armature tradizionali e una breve durata dell’intervento di rinforzo (la scasseratura è possibile a distanza di 48 ore). (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here