Servizi finanziari | Imprese

Cessione crediti e pubblica amministrazione: Finanza.tech velocizza il processo di factoring per le aziende

Finanza.tech, Fintech Company che si occupa di consulenza finanziaria in modo innovativo, interviene a sostegno delle imprese che maturano crediti nei confronti della pubblica amministrazione, snellendone i processi burocratici per ottenere liquidità in soli 20 giorni.

In un periodo di forte incertezza economica, le aziende hanno necessità di ottenere liquidità in tempi molto brevi. In particolare, i crediti delle imprese verso la pubblica amministrazione sono un’ottima occasione per gli imprenditori di ottenere rapidamente liquidità, nonostante tempi di smobilizzo molto lunghi.

A supporto delle imprese, interviene Finanza.tech, Fintech Company che si occupa di consulenza finanziaria in modo innovativo, che, grazie alla rapidità dei processi interni e alle solide relazioni con i factor aiuta gli imprenditori a rendere questa tipologia di factoring più semplice e tempestiva.

L’operazione di cessione crediti maturati da un’azienda nei confronti di Asl, Ssn, ma anche di crediti di natura tributaria vantati nei confronti della Ppaa, possono trasformarsi in liquidità utile all’imprenditore in un massimo di 20 giorni.

Questa tipologia di crediti, normalmente, non presenta il rischio d’insolvenza da parte della pubblica amministrazione, ma i tempi d’incasso sono lunghi e in alcune circostanze possono durare addirittura anni.

Se da una parte vantare un credito nei confronti di un’istituzione rappresenta un vantaggio, dall’altro le tempistiche di rimborso possono potenzialmente essere così lunghe da non rispondere alla necessità di liquidità delle imprese che lo detengono.

Quando un imprenditore ne fa richiesta, gli analisti di Finanza.tech eseguono una rapida valutazione del merito creditizio dell’impresa, elaborata in pochi minuti dalla piattaforma proprietaria, e un’analisi dei crediti oggetto di cessione per poter mettere in contatto il cliente con il factor considerato più adatto per l’operazione e farlo procedere con l’anticipazione del credito.

Il processo dura tipicamente tra i 15 e i 20 giorni, tempistica record per questa tipologia di operazioni, resa possibile dal servizio altamente tecnologico di Finanza.tech. I costi per l’azienda cedente constano di una commissione sull’importo e del costo del finanziamento che sommati normalmente si attestano intorno al 10-20% del valore del credito.

Dal punto di vista temporale, il valore dell’operazione è molto vantaggioso: avere disponibilità di denaro in pochi giorni, invece di dover attendere i tempi burocratici tipici della pubblica amministrazione costituisce un’opportunità inestimabile per gli imprenditori.

Inoltre, oltre al beneficio di avere disponibilità quasi immediata di liquidità, cedere questa tipologia di crediti a un factor può portare all’impresa ulteriori benefici: delegando la gestione dei crediti a un soggetto terzo altamente specializzato, come Finanza.tech, infatti, l’impresa risparmia tempo e riesce anche a contenere i costi amministrativi, liberandosi da quelli di incasso e dalle incombenze amministrative.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here