Produzione | Ruregold

Sistema di rinforzo strutturale Frcm per la chiesa di San Marcellino a Parma

L’ex chiesa di San Marcellino a Parma è stata oggetto di una serie di opere volte al consolidamento strutturale dei solai. Il rinforzo delle travi e dei travetti si è reso possibile grazie all’utilizzo delle soluzioni Ruregold a base di materiali compositi Frcm.

Edificata intorno al 1500, la chiesa di San Marcellino a Parma è stata dismessa nel 1928 e attualmente viene utilizzata come spazio espositivo. Nell’ambito di una rassegna dedicata all’artista Claudio Parmigiani, si è reso necessario rinforzare il solaio di copertura della cripta, il quale avrebbe dovuto sopportare il carico supplementare di una barca a vela di 14 metri e del relativo supporto realizzato con oltre 100mila libri.

Il solaio, caratterizzato da una maglia di travi ribassate in calcestruzzo armato ed elementi in laterocemento e soggetto a condizioni igrometriche molto severe, necessitava di alcuni interventi individuati dal progettista, l’ing. Paolo Landini, in una serie di rinforzi a taglio e a flessione sia delle travi che dei travetti del solaio.

Per la loro esecuzione la scelta è ricaduta sul sistema di rinforzo strutturale Frcm (Fiber Reinforced Cementitious Matrix) con fibre in Pbo di Ruregold.

PboMesh 70/18 è una rete bidirezionale in fibra di Pbo da 70 g/mq in ordito e 18 g/mq in trama, disponibile in due altezze (50 e 100 cm). La conformazione della rete in Pbo la rende idonea per applicazioni quali la fasciatura di pilastri in calcestruzzo e il rinforzo dei nodi trave-pilastro.

Mx-Pbo Calcestruzzo è una matrice inorganica conforme alla norma Uni En 15043 specificamente formulata per le applicazioni su supporti in calcestruzzo. Utilizzabile per il miglioramento della duttilità delle parti terminali di travi e pilastri mediante fasciatura, il confinamento di pilastri, l’incremento della resistenza dei pannelli in corrispondenza di nodi trave-pilastro, il rinforzo di travi in calcestruzzo e strutture in calcestruzzo armato normale e precompresso.

Il sistema basato su Ruregold Pbo-Mesh 70/18 permette di migliorare la resistenza a flessione semplice, taglio e pressoflessione di pilastri e travi, incrementare la duttilità dell’elemento strutturale rinforzato, la capacità di dissipazione dell’energia e l’affidabilità delle strutture anche in presenza di sovraccarichi di tipo ciclico come in caso di sisma.

Ruregold | Consolidamento di travi e travetti del solaio di copertura della cripta attraverso l’utilizzo del sistema di rinforzo strutturale Pbo-Mesh 70/18 e della malta tixotropica fibrorinforzata Mx-R4 Ripristino.

Nell’esecuzione dell’intervento ha trovato impiego anche MxR4 Ripristino, malta tixotropica fibrorinforzata per il ripristino del calcestruzzo e la preparazione del fondo all’applicazione dei rinforzi strutturali.

Premiscelata a base di cemento, inerti selezionati, additivi superfluidificanti, agenti per il controllo del ritiro sia in fase plastica che in fase indurita e fibre di polipropilene. Questa consente di ottenere, dopo l’aggiunta di acqua, una malta fortemente adesiva al calcestruzzo, al laterizio e al ferro, durabile e idonea per riparazioni e rivestimenti strutturali.

Il prodotto presenta un’elevata resistenza meccanica, a compressione e a flessione, resistenza ai solfati e alle aggressioni chimiche, impermeabilità all’acqua e un modulo elastico e coefficiente di espansione termica simile a quello del calcestruzzo. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here