Produzione | Daikin

Chiller polivalente per raffrescamento e riscaldamento degli edifici

La gamma Polivalente Daikin risponde alla domanda di una soluzione che soddisfi contemporaneamente e in modo efficiente le esigenze di raffrescamento e riscaldamento degli edifici. I Polivalenti contribuiscono alla semplificazione dell’impianto con relativo risparmio nei costi di installazione e sono un prodotto efficiente grazie alla capacità di recuperare energia.

Daikin Italy annuncia l’introduzione sul mercato della nuova gamma Chiller Polivalente denominata 4Z che copre una gamma dai 400 kW ai 1.415 kW con compressore Daikin a singola vite con tecnologia Inverter e rapporto volumetrico variabile.

La nuova gamma Polivalente è una risposta alla domanda di una soluzione che possa soddisfare contemporaneamente e in modo efficiente le esigenze di raffrescamento e riscaldamento degli edifici.

Un prodotto polivalente è in grado di dare una risposta a questa specifica esigenza grazie alle sue diverse modalità di funzionamento: solo freddo, solo caldo e richiesta contemporanea di caldo e freddo (che a sua volta può prevedere un perfetto bilanciamento tra le due richieste di carico, una prevalenza di carico caldo oppure una prevalenza di carico freddo). Tutto si traduce in un prodotto molto flessibile, con 5 diverse modalità di funzionamento, che si adatta alle esigenze di impianto.

 

Risparmi dei costi di installazione

Rispetto a soluzioni che prevedono l’utilizzo di una semplice pompa di calore permettono di fornire contemporaneamente caldo e freddo senza limitazioni di alcun tipo. Non solo quindi contribuiscono alla semplificazione dell’impianto con relativo risparmio nei costi d’installazione (un solo prodotto che soddisfa contemporaneamente tutte le esigenze dell’impianto) ma rappresentano anche un prodotto molto efficiente grazie alla capacità di recuperare energia.

Recupero di calore

In caso di richiesta contemporanea di caldo e freddo, la macchina lavora sempre a recupero di calore evitando inutili sprechi di energia tipici dei macchinari tradizionali. Nel funzionamento a recupero totale (bilanciamento di carico caldo e freddo), la macchina consente il trasferimento di calore dal circuito freddo a quello caldo nel modo più efficiente possibile. Tale modalità di funzionamento, combinata con la tecnologia Daikin, consente alla nuova serie 4Z  di raggiungere i valori di efficienza elevati. L’efficienza a recupero (Ter) raggiunge infatti il valore di 8,7.

Compressore equipaggiato con Inverter

Uno per principali motivi che permette alla serie 4Z di raggiungere tali valori di efficienza è legata al design del componente più importante della macchina: il compressore. La nuova serie polivalente è infatti equipaggiata con la più avanzata versione del compressore a singola vite interamente progettato e assemblato da Daikin in Italia.

Il compressore è equipaggiato con Inverter (anch’esso progettato da Daikin) con tecnologia di raffreddamento tramite refrigerante liquido. L’inverter è integrato nel compressore stesso, cosa che contribuisce alla semplificazione del macchinario ed alla riduzione degli ingombri.

L’inverter raffreddato a liquido garantisce l’installazione del macchinario anche negli ambienti più estremi, come nel caso di elevate temperature ambiente e/o in caso di installazioni industriali in cui è prevista la presenza di agenti potenzialmente dannosi per Inverter tradizionali raffreddati ad aria (come ad esempio polvere, sabbia).

L’Inverter è utilizzato per modulare la capacità del compressore ai carichi parziali nel modo più efficiente possibile: in questo modo si riducono i consumi energetici nel funzionamento ai carichi parziali che sappiamo essere la condizione più frequente durante il funzionamento annuale.

Il compressore Daikin è equipaggiato con la tecnologia a rapporto volumetrico variabile. Un dispositivo dedicato, interno al compressore, permette di variare la geometria della porta di scarico in modo da regolare la pressione di mandata del compressore a quella di condensazione.

Valori di capacità

La gamma Daikin raggiunge alti valori di capacità: fino a 1.411 kW a freddo e fino a 1.415 kW a caldo in condizioni standard. Grazie alla capacità dell’Inverter di modulare la frequenza di rotazione del compressore, la macchina può sopperire a eventuali picchi di carico non previsti in fase di progetto erogando fino al 15% di extra capacità calda e/o fredda rispetto alle condizioni nominali. Il tutto quindi senza la necessità di sovradimensionare il macchinario in fase di progettazione.

Tre configurazioni acustiche

La gamma 4Z è disponibile in tre configurazioni acustiche in grado di soddisfare le diverse esigenze di installazione e, con la versione super silenziata, garantisce un livello di rumore che in alcuni modelli scende fino ai 66 dB(A) di pressione sonora ad 1 m di distanza. Grazie alla parzializzazione con Inverter, il livello sonoro scende di ulteriori 5÷10 dB(A) ai carichi parziali a seconda del modello e delle condizioni di selezione.

Piattaforme di controllo

La nuova gamma polivalente 4Z è compatibile con le ultime piattaforme di controllo e supervisione Daikin. La piattaforma Cloud Daikin on Site grazie alla quale si accede da remoto a una serie di funzionalità avanzate che comprendono il monitoraggio del funzionamento del macchinario, la supervisione e l’ottimizzazione dell’impianto nonché avanzate modalità di manutenzione preventiva.

La gamma polivalente Daikin viene fornita di serie con la modalità Master/Slave che permette la gestione ottimizzata di più macchine (fino a 4) sullo stesso impianto senza l’utilizzo di sistemi di controllo esterni.

In caso di installazioni più complesse per le quali è richiesto il controllo dell’intero impianto comprensivo di dispositivi periferici Daikin propone l’Intelligent Chiller Manager, un controllore che permette la massima personalizzazione delle funzionalità alle specifiche esigenze dell’impianto.
Disponibile per ordini a partire da gennaio 2018.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here