Produzione | EuroEdile

Ponteggio mobile che riduce tempi e costi di cantiere del 30%

Chimera è la piattaforma mobile creata dal team di ingegneri di Dedalo.Tech per semplificare i cantieri autostradali, senza la necessità di bloccare il traffico. Un brevetto made in Italy in grado di far risparmiare su 1 chilometro di interventi, 10 giorni di lavoro.

Dedalo.Tech, giovane realtà veneta che sviluppa progetti specialistici per il settore delle opere provvisionali dei cantieri, ha ideato, prodotto e brevettato il primo ponteggio su carro trainabile che svincola la struttura dalla classica base appoggiata a terra, rendendo veloci gli spostamenti progressivi senza la necessità di fermare il traffico.

Chimera è un rimorchio a elevata portata, trainabile da qualsiasi mezzo di cantiere, progettato secondo i dettami della direttiva 2006/42/Ce che garantisce agli operai di lavorare sempre in massima sicurezza grazie a un particolare sistema di controllo anti-ribaltamento, disponendo di zavorre integrate (Big Bag o casseformi per contrappesi) riempibili direttamente in cantiere, che gli consentono di realizzare strutture a sbalzo.

L’idea di tale soluzione è nata da un team di ingegneri che, dopo molte ricerche sul campo, è riuscito a creare un sistema di stabilizzatori oleodinamici governati da Plc che consentono al carro di spostarsi lateralmente e di allinearsi al manufatto.

La piattaforma integra, inoltre, un sofisticato sistema di autolivellamento che permette di mantenere il piano di lavoro perfettamente orizzontale anche nei casi di presenza di dislivelli stradali, longitudinali e trasversali, fino al 10%. Chimera è utilizzata da EuroEdile, società del settore, che opera a livello europeo, specializzata nel fornire soluzioni innovative per i cantieri di grande complessità.

Ecco la soluzione al traffico ligure!

Cosa succede sulle autostrade liguri? ?Come accelerarne la manutenzione senza limitare il traffico? ?Euroedile ha la Soluzione ideale per chi transita per la Liguria! ?Buona visione!? www.euroedile.it? euroedile@euroedile.it☎️ +39 (0) 422 4848? +39 335 7034037

Posted by Ponteggi Euroedile srl on Friday, July 3, 2020

Alessandro Zanatta | Direttore commerciale EuroEdile.

Alessandro Zanatta | Direttore Commerciale EuroEdile

«Si tratta di una piattaforma di lavoro mobile, sempre produttiva, che consente di evitare i classici smontaggi e successivi rimontaggi dei ponteggi per 1 km di galleria, rispetto ad una installazione fissa, permetterà di risparmiare anche 10 giorni di lavoro. Questo prodotto è impiegabile in diversi contesti: gallerie, ponti e viadotti, muri di contenimento, ma può essere utilizzato anche per la manutenzione di aeromobili».

Ing. Andrea Baron | Responsabile tecnico Dedalo.Tech.

Andrea Baron | Responsabile Tecnico Dedalo.Tech

«In questo modo si velocizzano le lavorazioni senza la necessità di smontare e rimontare il ponteggio all’avanzare dei lavori. Il carro è in grado di ospitare qualsiasi tipo di ponteggio e mantiene i piani di lavoro in posizione perfettamente orizzontale al variare della pendenza della base d’appoggio».

Geom. Daniele Crosato | Commerciale EuroEdile

«È la prima soluzione che evita la congestione viaria perché può essere allestita fuori dalla carreggiata; questo elimina i tempi morti mettendo nella condizione di lavorare, fin da subito e contemporaneamente, più persone». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here