Produzione | Schüco Italia

Schüco Italia: chiusura positiva del 2021, fatturato da record

Schüco Italia registra una crescita del +28% nel 2021. Oltre a incrementare il comparto logistico, a premiare è il “fattore umano”, la valorizzazione e la formazione strutturata dei collaboratori, il sostegno completo ai partner serramentisti e la capacità di creare una filiera virtuosa di relazioni con i fornitori.

Schüco International Italia – con sede a Padova e filiali a Milano, Torino, Rimini, Roma e Napoli – è la consociata italiana del Gruppo Schüco International, che da oltre 70 anni propone sul mercato sistemi per finestre, porte, facciate, scorrevoli in alluminio della massima qualità, dedicati sia al residenziale che alla grande cantieristica.

Schüco Italia | Sede di Padova.

L’azienda ha chiuso il 2021 con un fatturato di 104 milioni di euro registrando un aumento del +28% rispetto all’anno precedente (+20% sul 2019) e conquistando più del 30% del mercato di riferimento.

La supply chain è stata la prima area di intervento: grazie ad un potenziamento del comparto magazzino e della logistica interna – operativi 24 ore su 7 giorni – l’azienda è riuscita a far fronte al forte incremento della domanda, adattandosi prontamente a un mercato in evoluzione veloce e imprevedibile.

Il “fattore umano”, la valorizzazione e la formazione strutturata dei collaboratori, il sostegno completo ai partner serramentisti, oltre che la capacità di creare una filiera virtuosa di relazioni con i fornitori, sono stati i fattori chiave per la chiusura positiva dell’anno.

Roberto Brovazzo | Direttore Generale Schüco Italia

Roberto Brovazzo | Direttore Generale Schüco Italia.

«Sono fiero della nostra squadra. In un anno complicato come quello appena trascorso, nel quale scarsità di materie prime e aumento dei prezzi hanno cominciato a inficiare il comparto dell’edilizia, siamo riusciti, grazie all’impegno di tutti, a mettere in atto una programmazione  per assicurare la fornitura di materiali alla nostra rete capillare di serramentisti, garantendo un prezzo calmierato, grazie alla capacità d’acquisto e approvvigionamento, e ai tempi di consegna abbastanza soddisfacenti nonostante la situazione turbolenta, dando continuità alle vendite.
La forza del network, la definizione di un sistema di partnership operative e commerciali di alto livello ci hanno permesso di cogliere al meglio tutte le opportunità e di massimizzare il volano degli incentivi fiscali, decretando un successo che non era scontato. Ciò ci ha consentito di tagliare per la prima volta il traguardo dei 100 Milioni di fatturato e di superarlo».

Bonus edilizia

La crescita del segmento residenziale, che ha inciso per circa il 46% tra ristrutturazioni e nuove costruzioni, ha spinto in maniera importante. In particolare, l’EcoBonus per la riqualificazione energetica e il CasaBonus per gli interventi di manutenzione straordinaria sono stati un boost significativo.

Schüco Italia ha infatti offerto un supporto concreto e diretto, affiancando centinaia di Partner serramentisti per permettere loro di affrontare le sfide e le complessità legate agli incentivi e quindi di crescere significativamente anche grazie alla ripresa del settore.

In primis Schüco Italia ha deciso di accogliere direttamente la cessione del credito del cliente finale mettendo a disposizione dei suoi clienti serramentisti un team dedicato per incontri di formazione, consulenze individuali, per la gestione semplificata delle pratiche e per l’ottenimento del visto di conformità fiscale grazie alla collaborazione con un importante studio di consulenza tributaria e legale.

Per assicurare la sua presenza anche nei cantieri di ristrutturazione dei condomini attraverso le agevolazioni del SuperBonus 110%, Schüco Italia è entrata a far parte delle aziende partner di GabettiLab, la prima e più importante rete di imprese nell’ambito della gestione sostenibile degli immobili italiani, con un vantaggio reciproco: da una parte l’ingresso proficuo di Schüco in un business complesso, dall’altra la possibilità per GabettiLab di proporre la qualità dei serramenti in alluminio Schüco e di accrescere il valore degli interventi di riqualificazione.

Alla base del successo di Schüco, della continua ricerca di innovazione e della capacità di affrontare con tenacia e flessibilità ogni nuova sfida, c’è la centralità data alle “persone”: Schüco ha dedicato infatti forti investimenti allo sviluppo del benessere dei collaboratori, alla formazione e ai servizi di welfare.

Schüco Italia | Nuovo Campus Urbano dell’Università Bocconi progettato dallo Studio Sanaa

Mappatura delle competenze interne

L’azienda ha strutturato un processo di mappatura delle competenze interne attraverso assessment dedicati, realizzando un conseguente piano di affiancamento e potenziamento, a seconda del ruolo.

Pur in un periodo così sfidante, sono state erogate 1.895 ore di formazione, circa 250 giorni lavorativi equivalenti. Progetti interessanti di efficientamento dei processi hanno riguardato soprattutto il comparto logistico e il magazzino, con lo scopo di migliorare il servizio al cliente da tutti i punti di vista.

Schüco Italia, solo nell’ultimo anno, ha creato 10 nuovi posti di lavoro che vanno ad aggiungersi agli oltre 150 dipendenti dell’azienda presenti a Padova e su tutto il territorio italiano nelle varie sedi. Questo conferma l’Azienda padovana come una realtà solida, sana e in continua crescita, che opera in un contesto di miglioramento continuo.

Rafforzare il brand

Il cuore dell’iniziativa di Schüco continuerà anche nei prossimi anni nel rafforzamento del brand, della tecnologia per le soluzioni di involucro edilizio di ultimissima generazione e dei servizi per tutti gli interlocutori coinvolti nella creazione di benessere abitativo in ogni ambiente. Ricerca e sviluppo mireranno a proporre sul mercato prodotti nei quali funzionalità e design vanno di pari passo, all’insegna del comfort abitativo e della sicurezza.

La strategia di crescita del business per il prossimo futuro poggia su due pilastri principali:

  • da una parte la sostenibilità per ridurre l’impatto ambientale e sociale con iniziative concrete volte, ad esempio, al controllo della provenienza delle materie prime,
  • dall’altra la continua e progressiva digitalizzazione di servizi e processi, per generare continua efficienza con, ad esempio, lo sviluppo di software per la preventivazione o per la gestione di cantieri complessi.
Schüco Italia | Polo Chirurgico e delle Urgenze dell’Ospedale San Raffaele a firma dello studio Mario Cucinella Architects

L’obiettivo è sia consolidare e accrescere la quota di mercato acquisita nel comparto residenziale, continuando a dare supporto tecnico, normativo e logistico alla rete di oltre 800 Partner serramentisti diffusi su tutto il territorio nazionale, ma anche di porsi sempre di più come un “solution maker” nella grande cantieristica, dove il ruolo di consulenza e di custom engineering è fondamentale per trovare soluzioni che soddisfino le esigenze più particolari dei progettisti.

Basti pensare alle recenti realizzazioni del Nuovo Campus Urbano dell’Università Bocconi progettato dallo Studio Sanaa, e al nuovo Polo Chirurgico e delle Urgenze dell’Ospedale San Raffaele a firma dello studio Mario Cucinella Architects. Questi sono solo due tra gli esempi di “buona progettazione” che vedono Schüco protagonista grazie ai suoi consolidati rapporti con oltre 5.000 studi di architettura e imprese di costruzione in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here