Produzione | Colorificio San Marco

Ciclo di pitture per una riqualificazione alberghiera d’eccellenza

#StruttureAlberghiere | Per il progetto di riqualificazione dell’Hotel Mioni Pezzato & spa di Abano Terme, l’impresa MG Group e l’impresa Monterosso si sono affidate alle soluzioni tecniche di Colorificio San Marco. Nella prima fase dei lavori si è proceduto a eliminare dal supporto originale le parti non aderenti, tramite mezzi meccanici e manuali, come la picchettatura con martellina, per procedere con la verifica e la pulizia del supporto di lavoro sottostante mediante idrolavaggio in pressione.
Federico Geremia | Presidente Colorificio San Marco,

Federico Geremia | Presidente Colorificio San Marco
«San Marco rappresenta un modello di fare impresa: prodotti di qualità, servizio di assistenza tecnica di eccellenza e attenzione massima al professionista. Un modello tutto italiano: arte del “saper fare” e creatività, tutti elementi che i nostri clienti riconoscono e apprezzano. L’Hotel Mioni Pezzato è un’importante espressione di tutto ciò: una referenza incredibile, della quale andiamo orgogliosi perché nata da una collaborazione basata sulla fiducia e il rispetto reciproco tra professionisti di massimo spessore».

Le superfici danneggiate da alghe e muffe sono state sanificate con il Sistema Combat di Colorificio San Marco: per rimuovere la muffa da tutti i supporti è stato utilizzato Combat 222, specifico per la pulizia delle superfici prima della pitturazione.

Riqualificazione | Hotel Mioni Pezzato & spa di Abano Terme.

L’igienizzante per pareti Combat 333, che agisce contro muffe e alghe, è stato applicato nella fase successiva per impedirne la proliferazione, dopo la pulizia si è proceduto alla sigillatura delle fessure con Elastomarc Stucco.

La presenza di microsfere cave in vetro e inerti a basso peso specifico conferisce a questo stucco-rasante un ritiro controllato anche nelle realizzazioni a elevato spessore, senza compromessi in termini di buona scorrevolezza e facile applicazione.

Consolidamento e finitura

Per il consolidamento del supporto sottostante è stato adoperato il fissativo murale micronizzato inodore Atomo: diluito in proporzione 1:2 con acqua, l’isolante solvent free ad alta penetrazione è stato applicato su tutte le superfici murali.

Per le sue prestazioni, il fissativo Atomo è una valida soluzione in quanto sia l’applicazione sia l’essicazione si svolgono in presenza di bassissime emissioni di Voc; inoltre, questo isolante idrodiluibile migliora la coesione e uniforma gli assorbimenti del supporto, creando un ancoraggio ideale per i successivi strati di pittura, isolandoli dall’ambiente alcalino propri dei supporti cementizi e similari.

È stato utilizzato l’adesivo in polvere Colbeton per la rasatura totale e parziale delle facciate: questa colla in polvere è impiegabile infatti per rasature con affogamento della rete e per uniformare le superfici che presentano cavillatura.

Offre ottima adesione sia su fondi nuovi sia su vecchi rivestimenti e la sua consistenza pastosa consente l’applicazione a spessore, senza creare fessurazioni da ritiro. La fase finale di finitura ha visto l’impiego di uno strato di Acrysil Intonachino che, a base di legante acril-silossanico a effetto compatto, è dotato di elevata idrorepellenza e buona permeabilità al vapore.

Grazie alla sua curva granulometrica, questo rivestimento murale presenta un potere riempitivo e mascherante che consente di uniformare le irregolarità del supporto; Acrysil Intonachino può essere applicato dove si presenti disomogeneità estetica o di assorbimento del supporto.

Per la finitura di alcune parti del progetto quali cornicioni e terrazzini, si è invece provveduto ad applicare l’idropittura Acrysil Pittura Riempitiva: questo protettivo per esterni a base di resine acril-silossaniche in dispersione acquosa e inerti riempitivi, è dotato di buona traspirabilità al vapore acqueo, alta resistenza al lavaggio e agli agenti atmosferici e inquinanti, oltre che all’ambiente alcalino tipico dei supporti cementizi e in genere degli intonaci.

Il trattamento delle superfici interne

All’interno della struttura alberghiera, precisamente per i rivestimenti della hall, delle parti comuni e delle camere, l’isolante Atomo è stato adoperato anche in questo caso per il consolidamento del supporto sottostante dopo la pulizia da polvere e muffe.

Riqualificazione | Hotel Mioni Pezzato & spa di Abano Terme | Interni

Tutti gli ambienti interni sono stati trattati nella fase finale con l’idropittura superlavabile ColoreVivo: la nuova idropittura murale di Colorificio San Marco è caratterizzata da ottima lavabilità e rapida essiccazione, oltre che essere inodore, dal basso contenuto di Voc, privo di formaldeide e plastificanti aggiunti.

Inoltre, con ColoreVivo è possibile personalizzare e vivacizzare gli ambienti, spaziando tra le oltre 1.200 tinte del Sistema Tintometrico Marcromie. Gli ambienti della spa dell’Hotel di Abano Terme sono stati tinteggiati con Unimarc Smalto Seta.

Il protettivo acrilico idrodiluibile satinato di elevata qualità a base di resine acriliche in dispersione acquosa e pigmenti coloranti ad alta solidità alla luce, è inodore e non infiammabile, risultando particolarmente adatto per le applicazioni in ambienti interni poco aerati. Caratterizzato da elevata resistenza all’ingiallimento e buona pienezza, dilatazione e adesione su svariativi tipi di supporto e rapida essiccazione, Unimarc Smalto Seta è facile da applicare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here