Produzione | Cifa

Pompe autocarrate e betonpompa nel segno dell’innovazione

Cifa sarà al Samoter 2020 con le sue tre best seller nel mercato europeo delle macchine per il calcestruzzo. Si tratta delle pompe autocarrate Carbotech K47h, con sistema Smartronic advanced per ottimizzare lavoro e sicurezza in cantiere; Steeltech K42l, con sistema di gestione Smartronic Gold e Asc per il controllo stabilità; La betonpompa la Mk28l-5, dotata di tubazione da 5 pollici per ridurre le usure e renderla adeguata anche a getti e cantieri di medie dimensioni.

Cifa prosegue il proprio percorso «driven by innovation» che ha sempre contraddistinto le scelte aziendali, partecipando quest’anno al Samoter 2020 a Verona dal 21 al 25 marzo con i suoi modelli punta di pompe autocarrate e betonpompe.

Cifa | Pompa autocarrata Carbotech K47H

 

Per raggiungere gli obiettivi l’azienda sta investendo su più fronti: dallo sviluppo della sede negli Stati Uniti per servire il territorio nordamericano in modo diretto; all’ampliamento della fabbrica di Castiglione delle Stiviere (Mantova) per garantire una maggiore capacità produttiva di autobetoniere e betonpompe.

Al Samoter saranno esposte 3 macchine best seller in rappresentanza dell’intera gamma, sintesi dell’evoluzione tecnologica degli ultimi anni basata sulle esigenze operative del cantiere.

Cifa | Pompa autocarrata Carbotech K47H | Utilizzo del carbonio nelle ultime due sezioni del braccio.

Pompa autocarrata Carbotech K47h

La pompa autocarrata K47h, lanciata nel 2018 in occasione dei 90 anni dell’azienda, è attualmente la pompa più lunga e leggera presente sul mercato che è possibile montare restando nei limiti legali europei di 32 tonnellate su 4 assi, grazie all’utilizzo del carbonio nelle ultime due sezioni del braccio composto da 5 sezioni con geometria di ripiegamento Rz.

Cifa | Pompa autocarrata Steeltech K42l.

Il sistema di gestione elettronico è lo Smartronic Gold. Il software raccoglie tutte le informazioni necessarie per gestire le funzioni del veicolo in modo semplice e preciso: in ogni momento dà informazioni sullo stato della macchina e gestisce autonomamente il gruppo pompante, pressione e numero di giri del motore al fine di ottimizzare le prestazioni e limitare al massimo i consumi.

Nel modello di K47h che sarà esposto, Smartronic advanced è dotato delle ultime evoluzioni riguardanti la sicurezza e l’ottimizzazione del lavoro in cantiere, come la funzione antioscillazione e l’apertura/chiusura automatica del braccio.

Cifa | Pompa autocarrata Steeltech K42l.

Pompa autocarrata Steeltech K42l

La pompa autocarrata K42l verrà esposta a rappresentare la linea Steeltech, composta da macchine affidabili e solide, ma che possono essere completamente personalizzate per incontrare le specifiche esigenze. Il modello esposto è dotato di gruppo pompante a circuito chiuso Hp1608Ec con 160 metri cubi all’ora di produzione e 80 bar di pressione massima sul calcestruzzo.

Il sistema di gestione della macchina è lo Smartronic Gold con sistema Asc (Advanced Stability Control) di controllo stabilità, riconosciuto come il migliore e più efficace sistema di controllo stabilità per le pompe autocarrate.

Cifa | Betonpompa MK28L-5.

Betonpompa Mk28l-5

Cifa vanta il primato per aver inventato questa tipologia di macchina già nel 1974 e averne dato una seconda nascita nel 2019 nella sua versione ibrida: per la gamma delle betonpompe verrà esposta la Mk28l-5 dotata di tubazione da 5 pollici invece dei consueti 4 pollici. Questa differenza consente di ridurre significativamente le usure della tubazione del calcestruzzo rendendola adeguata anche a getti e cantieri di medie dimensioni.

Il gruppo pompante installato, il PB808 è apprezzato per le sue prestazioni: sino a 80 metri cubi/ora di produzione e sino a 80 bar di pressione sul calcestruzzo consentono di gestire sia getti quantitativamente impegnativi, sia di poter operare con calcestruzzi addittivati che richiedono pressioni di pompaggio più elevate della norma.

Cifa | Betonpompa MK28L-5. Tubazione da 5 pollici.

Cifa prosegue nell’aggiornamento di ogni linea di prodotto in modo da rispondere sempre meglio alle esigenze dei cantieri e ha sviluppato accorgimenti e opzioni in tal senso anche per le autobetonpompe: nel 2020 sono disponibili le coperture della tramoggia che consentono di evitare fuoriuscite del calcestruzzo in tramoggia durante il trasporto su strada.

La macchina esposta avrà anche altre due opzioni con un forte impatto sulla operatività quotidiana: i grandi portatubi in alluminio laterali; la valvola pneumatica di intercettazione calcestruzzo sul gommone terminale.

Sul fronte dei sistemi di gestione elettronici il sistema Lsc (Light Stability Control) che controlla la corretta stabilizzazione della pompa è disponibile la versione advanced che consente il pompaggio fronte cabina anche quando gli stabilizzatori non possono essere aperti completamente.

Marco Polastri | Direttore sales, aftersales e marketing Cifa

«Dall’ultimo Samoter, nel 2017, Cifa ha visto una grande crescita in termini economico-finanziaro, commerciali e anche industriali. Infatti, è stato registrato un notevole aumento delle vendite e della quota di mercato in Europa. Attualmente le vendite nel mercato Ue rappresentano circa l’60% delle vendite totali di Cifa; per questo tra gli obiettivi per i prossimi anni c’è senza dubbio l’incremento della presenza nel resto del mondo».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here