Produzione | Cifa

Cifa riceve i fondi da Cdp per investire in Italia

Attraverso un finanziamento di 5 milioni di euro, previsto dal Decreto Liquidità ed erogato da Cdp e garantito da Sace, Cifa spa potrà continuare a investire in Italia. L'investimento permetterà di sostenere il piano d'investimenti previsto dall’azienda con la costruzione di un nuovo stabilimento di 10.000 mq a Castiglione delle Stiviere destinato all’ampliamento dei prodotti nel nuovo settore del sollevamento, gru mobili e gru a torre.

Cifa spa, azienda lombarda che rappresenta un’eccellenza a livello internazionale nel campo delle tecnologie per il calcestruzzo, potrà portare avanti i suoi investimenti in Italia anche con un finanziamento di 5 milioni di euro erogato da Cassa Depositi e Prestiti e garantito in tempi brevi da Sace tramite Garanzia Italia, lo strumento del Decreto Liquidità destinato al sostegno delle imprese italiane colpite dall’emergenza Covid-19. Il finanziamento, come previsto dal Decreto, ha una durata di 5 anni ed è finalizzato a sostenere il piano d’investimenti (capex) dell’azienda in Italia.

Davide Cipolla | Ceo Cifa spa

Davide Cipolla | Ceo Cifa spa.

«Grazie alla garanzia Sace e al finanziamento di Cdp in questo periodo molto difficile siamo riusciti a mantenere inalterato il piano d’investimenti previsto in Italia con la costruzione di un nuovo stabilimento di 10.000 mq a Castiglione delle Stiviere (Mn) destinato all’allargamento della produzione tradizionale dei prodotti Cifa e all’ampliamento dei prodotti nel nuovo settore del sollevamento, gru mobili e gru a torre».

Paolo Calcagnini | Vice Direttore Generale e Chief Business Officer Cdp

Paolo Calcagnini | Vice Direttore Generale e Chief Business Officer Cdp.

«Quest’operazione conferma il ruolo di Cassa Depositi e Prestiti a supporto della competitività delle imprese. Cifa è un’azienda storica del territorio che è riuscita a distinguersi per capacità d’innovazione e internazionalizzazione, leve di crescita grazie alle quali ha saputo conquistare una posizione di leadership nel proprio mercato di riferimento. È per noi motivo d’orgoglio consentire a eccellenze come Cifa di proseguire nei propri progetti d’investimento e di sviluppo di tecnologie all’avanguardia, generando un impatto positivo su tutto il tessuto economico del territorio, ancor di più in un momento così delicato».

Simonetta Acri | Chief Mid Market Officer Sace

«Il nostro intervento permetterà a Cifa spa di continuare a investire nel nostro Paese, anche in un momento complesso come questo. Sace prosegue nel suo impegno a sostegno del tessuto imprenditoriale italiano, in questo caso a beneficio di una realtà che da oltre 90 anni fa della ricerca dell’eccellenza un marchio di fabbrica e che oggi rappresenta un punto di riferimento a livello globale nell’innovazione tecnologica per il calcestruzzo, in un settore strategico come quello edile».

Una lunga storia fatta di ricerca e passione

Dal 1928 Cifa produce e commercializza in tutto il mondo prodotti per la costruzione di edifici e di grandi opere pubbliche, come ponti o gallerie, che vanno dalla miscelazione alla distribuzione, dal pompaggio alla messa in opera del calcestruzzo.

Cifa è oggi un riferimento innovativo a livello internazionale, grazie anche alla sua rete capillare di distribuzione, nel campo delle tecnologie per il calcestruzzo, con una serie di veri e propri primati, tra cui l’introduzione sul mercato della prima betoniera ibrida plug-in (Energya) e la pompa per calcestruzzo più lunga del mondo costruita in tecnologia Carbotech.

L’azienda, che investe costantemente nella ricerca e nello sviluppo di prodotti e servizi, con quest’operazione targata Cdp e Sace potrà portare avanti i suoi piani di sviluppo in Italia. Nel 2019 Cifa ha realizzato un fatturato consolidato di 200 milioni di euro e conta un organico di 600 collaboratori. Il Gruppo è presente in Italia con 5 stabilimenti produttivi (Senago, Castiglione delle Stiviere, Rogolo, Vasto e Faenza).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here