Produzione | Cifa

Cifa Vista per monitorare da remoto le macchine in cantiere

La gestione delle attività delle macchine in cantiere entra in una nuova era con Cifa Vista. Si tratta di un sistema che permette di avere da remoto e in un unico punto di vista il controllo della flotta, la programmazione della manutenzione, la diagnostica a distanza e la soluzione dei problemi. La tecnologia Cifa Vista è disponibile oggi per le pompe autocarrate e betonpompe e permette di usufruire delle agevolazioni fiscali per Industria 4.0.

Cifa prosegue il suo percorso d’innovazione e digitalizzazione del cantiere con il lancio di una nuova tecnologia: Cifa Vista, un nuovo sistema di monitoraggio da remoto delle macchine che si avvale di una centralina elettronica che raccoglie i dati della macchina e li trasmette con una sim dati al software che, grazie all’interfaccia semplice e intuitiva, permette di monitorare la posizione, le attività e diversi parametri di funzionamento delle macchine appartenenti alla propria flotta, per facilitare la risoluzione di problemi e la programmazione degli interventi.

Le principali funzioni di Cifa Vista riguardano la gestione servizi post- vendita, la manutenzione preventiva, l’intervento/risoluzione dei problemi, il monitoraggio funzioni/attività della macchina.

Cifa | Cantiere.
Cifa Vista | Funzione di tracciamento delle macchine.

I dati disponibili sono sia quelli in tempo reale sia quelli dello storico dalla macchina, in modo da poter confrontare e mantenere sotto controllo l’evoluzione di molteplici parametri, come ad esempio la produttività giornaliera o i consumi di carburante.

Cifa Vista | Gestione della manutenzione macchine in cantiere.

Ogni utente (concessionario o cliente finale) ha a portata di mano tutte le informazioni sulle proprie macchine: ha accesso ai dati in modo da consentire la programmazione della manutenzione preventiva, in base alla quantità di calcestruzzo pompato e ore lavorate.

Un’altra caratteristica del sistema è quella di semplificare le attività di diagnostica a distanza e conseguentemente intervenire sul problema e quindi ridurre in modo determinante i tempi di fermo macchina. In questo modo sia la longevità del mezzo sia la continuità del lavoro sono garantite.

Sono disponibili inoltre funzioni antifurto che impostano allarmi legati alla posizione o alle ore, tipicamente quelle notturne, per cui se la macchina viene mossa al di fuori della zona o dell’orario prestabilito vengono attivate specifiche notifiche.

ifa Vista | Funzione Fuel Consumption.

Credito d’imposta Industria 4.0

Cifa Vista è disponibile per le pompe autocarrate e betonpompe e verrà esteso all’intera gamma. Avere una macchina con Cifa Vista permette di usufruire delle agevolazioni fiscali Industria 4.0. Ogni nuova macchina Cfa è infatti 4.0- ready: pronta cioè per essere certificata e permettere al cliente di ricevere il credito d’imposta previsto per gli interventi di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.

Marco Polastri | Direttore Sales, Aftersales e Marketing Cifa

«Sarebbe riduttivo descrivere Cifa Vista solo come innovazione tecnologica, poiché si tratta di una nuova concezione della gestione della macchina: un sistema che permette di avere da remoto e in un unico punto di vista – da qui il nome – il controllo della flotta, la programmazione della manutenzione, la diagnostica a distanza  e la soluzione dei problemi».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here