Edilizia residenziale | Cittareale, Rieti

Sistema costruttivo antisismico post terremoto 2016-2017

Valentina Dafano, residente a Cittareale, come molti proprietaria di un immobile lesionato dal sisma, ha scelto di costruire qui la sua nuova casa con la certezza che le criticità di un territorio ad alto rischio sismico possano essere superate con un’adeguata progettazione e realizzazione degli immobili. La prima casa antisismica di Cittareale è nata dalla stretta collaborazione tra la committenza e l’impresa Cig Multiservizi srl, società di progettazione e costruzione edile dell’ing. Giovanni Coccia che ha messo a disposizione sia le competenze tecniche sia quelle realizzative interne all’impresa.
Cristian Baldan |Marketing Stiferite.

Geom. Cristian Baldan | Marketing Stiferite

«Per la realizzazione della residenza antisismica a Cittareale, il sistema Isoventilato, grazie alla notevole dimensione dei pannelli (1200×2400 mm), ha consentito una rapida posa sull’intera superficie, mentre la facilità di taglio e sagomatura, realizzabile con i normali attrezzi da cantiere, ha contribuito alla perfetta coibentazione della copertura. Il particolare rivestimento in Laminglass assicura al sistema permeabilità al vapore e impermeabilità all’acqua che viene garantita, anche in corrispondenza delle linee di giunzione tra i pannelli, mediante la sigillatura con l’apposita banda autoadesiva a freddo. I listelli in legno inglobati nel pannello sono stati utilizzati per il fissaggio del profilo metallico a omega destinato alla ventilazione e al fissaggio delle tegole. Tra i vantaggi offerti dal sistema si sottolinea la possibilità di distanziare i listelli di ventilazione in funzione del passo degli elementi di copertura adottati, questo rende la posa in opera delle coperture ventilate più rapida, sicura ed efficiente. Oltre alle economie derivate dalla facile cantierizzazione del sistema Isoventilato, va naturalmente sottolineata l’efficacia isolante di pannelli Stiferite in schiuma polyiso che consente di limitare gli spessori, i volumi e le masse necessarie ad ottenere le prestazioni di resistenza termica attese».

La prima casa antisismica di Cittareale (Rieti).

Vivere l’esperienza del terremoto dal centro del cratere sismico lascia segni profondi destinati a modificare le scale di priorità delle scelte e degli stili di vita mettendo al primo posto la sicurezza e il benessere delle persone.

Questa accentuata consapevolezza della potenza e dell’imprevedibilità degli eventi naturali, si riscontra anche negli abitanti di Cittareale, un piccolissimo comune di poco più di 450 abitanti distribuiti su 60 chilometri quadrati di territorio classificato come zona a maggiore pericolosità sismica del nostro paese.

Qui i danni dei terremoti del 2016 e 2017 sono stati importanti, con lesioni riscontrate su oltre il 75% degli edifici residenziali, e le opere di rimozione delle macerie e di ricostruzione sono in gran parte ancora in corso.

È importante però sottolineare che la piccola comunità di Cittareale, nonostante le difficoltà e le lungaggini burocratiche, reagisce con caparbia determinazione dimostrando un saldo attaccamento al proprio territorio e rifiutando con fermezza le ipotesi di allontanamento dai luoghi e di abbandono delle abitazioni.

Anche Valentina Dafano, residente a Cittareale, e, come molti, proprietaria di un immobile lesionato dal sisma ha scelto di costruire qui la sua nuova casa con la certezza che le criticità di un territorio ad alto rischio sismico possano essere superate con un’adeguata progettazione e realizzazione degli immobili.

La scelta costruttiva di committenza e impresa

La prima casa antisismica di Cittareale è nata dalla stretta collaborazione tra la committenza e l’impresa Cig Multiservizi srl, società di progettazione e costruzione edile dell’ing. Giovanni Coccia che ha messo a disposizione sia le competenze tecniche sia quelle realizzative interne all’impresa.

Oltre ai fondamentali criteri di sicurezza sismica sono stati attentamente valutati anche gli aspetti di efficienza energetica e sostenibilità ambientale dell’edificio, dotato di un’efficace coibentazione termica, di una funzionale distribuzione dei locali, che tiene conto della loro interazione con l’ambiente esterno, e che risulta perfettamente inserito in un contesto montano ad alto valore paesaggistico.

Tecnologie e materiali scelti

La soluzione proposta e realizzata dall’impresa edile ha previsto l’adozione di un sistema che garantisce un’eccellente risposta nei confronti delle sollecitazioni sismiche, con struttura portante in acciaio, copertura in legno e tamponature a secco, che offre una perfetta risposta alle numerose richieste di strutture di ultima generazione che si sono succedute a seguito degli eventi sismici che hanno interessato tutto il centro Italia.

Tra le scelte tecniche più significative troviamo:

  1. fondazioni profonde costituite da pali di diametro 400 mm, raccordate in superficie da travatura in cemento armato con interposizione di igloo per garantire un’adeguata ventilazione/isolamento al solaio di terra;
  2. struttura portante realizzata con sistema a telaio (pilastri, travi, controventi e capriate) in acciaio zincato a caldo;
  3. pareti di tamponatura e di divisione interna realizzate con sistema costruttivo a secco Knauf abbinato a una coibentazione termica Rockwool: insieme garantiscono le più alte prestazioni di resistenza al sisma, acustiche, termiche e di resistenza al fuoco;
  4. sistema di copertura che si ancora alla struttura in acciaio, realizzato con travi principali, travetti secondari e tavolato, su cui poggia il sistema d’isolamento e ventilazione con annesse tegole specifiche.

Stratigrafia del solaio di copertura

  • Struttura in legno lamellare spazzolato composta da travatura principale e secondaria e tavolato da 3,2 cm;
  • predisposizione moraletto perimetrale di contenimento del sistema Stiferite Isoventilato;
  • sistema Stiferite Isoventilato da 8 cm (resistenza termica 3,08 m2k/W), installato secondo il manuale di posa;
  • ventilazione realizzata predisponendo contro listelli muniti di guarnizione adesiva a tenuta stagna finalizzati all’impermeabilizzazione dei punti di fissaggio. I contro listelli sono stati posati in opera perpendicolarmente alla linea di gronda, a interasse ravvicinato di 40 cm, vista la zona nevosa. Sopra la contro listellatura sono stati predisposti listelli passo tegola, idonei per la posa in opera delle tegole;
  • manto di copertura in laterizio “coppo appennino” con installazione di pezzi speciali: rete parapassero in gronda, sotto colmo di areazione e tegole speciali di areazione.

Stiferite Isoventilato è un pannello sandwich costituito da un componente isolante in schiuma polyiso, espansa senza l’impiego di Cfc o Hcfc, rivestito sulla faccia inferiore con fibra minerale saturata e su quella superiore con rivestimento Laminglass, permeabile al vapore e impermeabile all’acqua.

All’interno della schiuma sono inglobati dei listelli in legno Osb3 che corrono lungo l’intera lunghezza del pannello. È fornito con battentatura laterale sui lati lunghi ed è indicato per l’isolamento di coperture ventilate. I

pannelli Stiferite in schiuma polyiso hanno i più bassi valori di conducibilità termica stabili nel tempo (λD) e le loro eccellenti prestazioni permettono di limitare gli spessori dello strato isolante ottimizzando il rapporto volume edilizio/spazio abitativo.

Le molte tipologie di pannelli Stiferite, che differiscono per formati, rivestimenti e prestazioni, sono state messe a punto per rispondere al meglio alle esigenze d’isolamento termico delle coperture, delle pareti e dei pavimenti.

  • Dimensioni Standard
  • mm 1200×2400
  • Spessori standard
  • mm da 50 a 140
  • Conducibilità termica dichiarata (Uni En 13165)
  • λD=0,028 W/mK da 20 a 70 mm
  • λD=0,026 W/mK da 80 a 110 mm
  • λD=0,025 W/mK da 120 a 200 mm

CHI HA FATTO COSA

  • Opera Casa Unifamiliare
  • Committente Valentina Dafano
  • Progettazione e costruzione Cig Multiservizi srl, amministratore unico ing. Giovanni Coccia
Giovanni Coccia | CIG Multiservizi srl.

L’impresa edile | CIG Multiservizi srl

La Cig Multiservizi srl è una società di progettazione e costruzione edile strutturata per seguire il processo costruttivo dall’idea progettuale alla realizzazione “chiavi in mano” nella tipologia costruttiva richiesta (legno nelle diverse modalità, cemento armato, acciaio, muratura, muratura armata), formula conveniente per il cliente finale sia come ottimizzazione dei tempi sia dei costi complessivi dell’intervento.

La struttura opera anche sia per la sola progettazione sia per la sola costruzione, a seconda della richiesta della committenza. La società, rappresentata legalmente dall’ing. Giovanni Coccia, lavora nel comune di Cittareale (Rieti) sia per interventi pubblici sia privati, distinguendosi per il rispetto dei tempi contrattuali e per la qualità del lavoro.

L’ing. Giovanni Coccia tiene a sottolineare di essere in regola con gli adempimenti contributivi. Le opere antisismiche realizzate o in corso di realizzazione nel comune di Cittareale si possono visitare previa richiesta. Sono in diverse tipologie costruttive, dal legno, all’acciaio, al cemento armato, ma anche recuperi strutturali con tecniche antisismiche di vecchie strutture in muratura classica dei luoghi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here