Tecnologie innovative | Previsione degli eventi naturali

CipCast: il software ‘sentinella’ per la gestione rischi

Si tratta di uno strumento flessibile per elaborare scenari ‘reali’ con dati da sensori e previsioni meteo e scenari ‘simulati’ per pianificare le azioni in caso di massima allerta. Il software sviluppato dal Laboratorio analisi e protezione delle infrastrutture critiche dell’Enea è tra i vincitori del Premio innovazione «Smau-R2B 2016».
CipCast è in fase di test presso la ‘control room’.
CipCast è in fase di test presso la ‘control room’.

Il software ‘sentinella’ CipCast, che consente di prevedere e gestire i rischi da eventi naturali particolarmente intensi su infrastrutture di rete per energia, acqua e tlc è tra i vincitori del Premio innovazione «Smau-R2B (Research to Business) 2016» a Bologna.

CipCast è stato sviluppato dal Laboratorio analisi e protezione delle infrastrutture critiche dell’Enea ed è in fase di test presso la ‘control room’ di Acea distribuzione e la Protezione civile di Roma Capitale.

L’aspetto più innovativo di questo software è la possibilità d’integrare previsioni meteo con dati georeferenziati, sull’assetto idrogeologico e sulla frequenza di eventi naturali, per elaborare mappe di previsione dell’impatto di fenomeni particolarmente intensi (nubifragi, alluvioni e frane) su infrastrutture e servizi.

CipCast è in grado di fornire previsioni realistiche sullo sviluppo dello scenario di crisi, il ripristino degli elementi danneggiati e gli interventi per ridurre l’impatto sui servizi e sul sistema sociale ed economico (cittadini, sistema delle imprese, servizi pubblici).

Il software è anche in grado di simulare le ricadute sulle infrastrutture di eventi estremi come terremoti e nubifragi, valutarne l’impatto e predisporre di conseguenza i relativi piani di emergenza.

CipCast è stato realizzato nell’ambito del progetto europeo ‘Critical infrastructures preparedness and resilience research network’ (Ciprnet) e poi sviluppato ulteriormente per il progetto Roma (Resilience enhancement of metropolitan areas), finanziato dal ministero dell’Istruzione, Università e ricerca per le ‘Smart Cities’.

Al centro il ricercatore Enea Vittorio Rosato che ha ritirato il premio.
Al centro il ricercatore Enea Vittorio Rosato che ha ritirato il premio.

Vittorio Rosato | Responsabile Laboratorio analisi e protezione delle infrastrutture critiche Enea
«CipCast è uno strumento flessibile, in grado di elaborare sia scenari ‘reali’ con dati da sensori e previsioni meteo, sia scenari da eventi naturali ‘simulati’ per pianificare le opportune azioni in caso di massima allerta. Enea insieme a partner internazionali sta cercando di costruire centri di competenza nazionali da federare a livello europeo in grado di supportare operatori delle infrastrutture, enti locali e Protezione civile con l’obiettivo di ridurre l’impatto delle calamità naturali e contribuire a migliorare la resilienza dei sistemi tecnologici a livello locale e nazionale».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here