Energie rinnovabili | Impianti solari

Circolatore a rotore bagnato per circuiti d’impianti geotermici

Wilo ha ampliato la sua proposta di circolatori con un sistema specifico, Wilo-Yonos Pico-Stg: un circolatore a rotore bagnato ad alta efficienza, studiato appositamente per l’impiego in circuiti primari d’impianti solari e geotermici.

A partire dallo scorso 1°agosto 2015 è operativo in Europa il secondo step della direttiva Erp (2009/125/Ce). La normativa, oltre a richiedere un miglioramento dell’indice di efficienza energetica (Eei – Energy Efficiency Index) per i circolatori destinati agli impianti di riscaldamento, prevede l’adeguamento dei requisiti anche per quelli utilizzati in impianti geotermici e solari termici.

wilo

Wilo >> ha così ampliato la sua proposta di circolatori con un prodotto specifico, Wilo-Yonos Pico-Stg: un circolatore a rotore bagnato ad alta efficienza, studiato appositamente per l’impiego in circuiti primari d’impianti solari e geotermici che si contraddistingue per la sua efficienza e la capacità di adattarsi alle applicazioni specifiche, sia in termini di set-up che per la concezione costruttiva specifica della pompa.

Grazie alla collaudata «tecnologia del pulsante rosso» si contraddistingue per la semplicità e la facilità d’uso. Il circolatore prevede due tipi di set-up Δp-v o il numero di giri fisso, regolabili attraverso il «Pulsante Rosso», inoltre è possibile prevedere una regolazione con segnale Pwm specifico per l’applicazione dell’impianto solare o geotermico.
Il nuovo circolatore, si adatta alla maggior parte degli impianti solari o geotermici che prevedono la gestione della pompa attraverso un segnale Pwm, (modulazione dell’ampiezza degli impulsi). La nuova Wilo-Yonos Pico-Stg utilizza quindi una gestione delle sue prestazioni sfruttando l’interfaccia Pwm 1 (per impianti geotermici), o l’interfaccia Pwm 2 (impianti solari termici) consentendo di adattare in modo ottimale le prestazioni della pompa in funzione delle esigenze specifiche dell’applicazione.

Tra le caratteristiche si rilevano la rapidità di installazione, grazie al cavo di collegamento flessibile con connettore Wilo che consente un allacciamento elettrico semplice e che non richiede l’impiego di alcun utensile. Inoltre, le sue caratteristiche di lunga durata sono garantite dall’impiego di un corpo pompa trattato mediante cataforesi che, in caso di formazione di condensa, garantisce protezione contro la corrosione.
Il led circolare, inoltre, fornisce tre tipi di segnali, offrendo una panoramica sullo stato di esercizio: segnale verde (pompa in funzione), segnale arancione (pompa in modalità Pwm con velocità regolata dall’esterno), segnale rosso (anomalia di funzionamento).

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here